IL PENSIERO ti consegna a casa il kit per la pizza perfetta #delivery

Va, pensiero, sull’ali dorate;

Va, ti posa sui clivi, sui colli,

Ove olezzano tepide e molli

L’aure dolci del suolo natal!

ristorante-il-pensieroristorante-il-pensiero

Penso agli artigiani, alla musica, ai pittori e alla scrittura.
Al pomodoro, all’inno del Nabucco, all’arte, alla mia amata Liguria.

Penso ai vini, a Giotto e a Dante, alla poesia e alla mozzarella, alle lenticchie e agli spaghetti, ad Alberto Sordi e a Pavarotti. Penso ai borghi medievali, al Colosseo, a Santa Maria Novella, ai nuraghi e ai trulli, alla pizza, al sole di Napoli e al vento di Aosta. Penso ai martiri che hanno lottato per la nostra libertà, penso a chi ogni giorno si rifiuta di chiudere gli occhi e continua a lottare a nome di tutti (sono loro a tenere Alto il nostro nome…).

pizzeria-il-pensieropizzeria-il-pensierolaboratorio pesaro

Penso che non c’è angolo di questo Paese immenso che non abbia qualcosa da immortalare in qualche meraviglioso dipinto. Penso che siamo troppo grandi in arte e bellezza per accontentarci di pensieri e gesti piccoli. E penso che dobbiamo risalire partendo da ciò che sappiamo fare, da ciò che vogliamo amare, da tutto quello che merita amore e rispetto…

Siamo ITALIANI prima di tutto perché qualcuno ci ha fatto il dono di farci nascere qui, in una terra che è semplicemente la somma indistinta e imperfetta di vera Bellezza…

Conosci la terra dei limoni in fiore,
dove le arance d’oro splendono tra le foglie scure,
dal cielo azzurro spira un mite vento,
quieto sta il mirto e l’alloro è eccelso,
la conosci forse?
[Johann Wolfgang Goethe]

UN PENSIERO PER L’ITALIA è la bellissima idea avuta dal RISTORANTE PIZZERIA IL PENSIERO per renderci omaggio. Come? Creando un KIT PER PREPARARE A CASA LA PIZZA PERFETTA, con un impasto già pronto (a scelta tra classico | rustico | carbone vegetale), salsa di pomodoro e fiordilatte a cubetti. Il tutto consegnato a casa con un foglio contenente le varie indicazioni di preparazione!

L’impasto è una garanzia: IL PENSIERO apre a Torino nel 1999 e nel 2007 si conquista il super riconoscimento di Pizzeria Migliore d’Europa (al campionato europeo di Madrid, con la Pizza ACME: bianca con mozzarella, erbette, albicocche, scaglie di grana, crema di aceto balsamico, ricotta, granella di nocciole). La pizzeria è di nuovo aperta in massima sicurezza con tante belle pizze al piatto o al padellino, ma anche piatti di pesce e carne del ristorante (cioè se vi dicessi Ballanzoni al parmigiano al burro salato, chips di zucchine e pomodori confit o Panciotti di capesante e gamberi, non vi verrebbe voglia di andare subito a trovarli?!).

CHE COSA HO SCELTO 

IMPASTO RUSTICO (con semi di girasole e sesamo, farina di orzo, segale e avena) con cui ho creato la mia PIZZA ITALIANA: pomodoro, crema di fave marchigiana La Favalanciata, stracchino, pecorino toscano, fiordilatte e peperone crusco lucano Masseria Agricola Buongiorno, Coratina pugliese Olio Guglielmi. E aromi del giardino.

pizza hygge nordfoodovestest

ricetta nordfoodovestest

IMPASTO AL CARBONE VEGETALE con cui ho creato la mia PIZZA HYGGE: crema di rucola, merluzzo scottato, funghi porcini, pepe rosa, olio alla canapa marchigiano Fratoni.

Entrambe… deliziose!!!!

CONTATTI 

RISTORANTE PIZZERIA IL PENSIERO

Via Bagnasco, 11 10141 | Torino

+39 011 3852 862 | +39 347 4110 081

Piatti Laboratorio Pesaro

pizzeria il pensiero torino IMG_9841

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.