ASPARAGO TOAST con bufala marinata e composta di sedano

La prima creatura di Dio fu la luce.
[Francesco Bacone]

ricetta-asparago-toastricetta-asparago-toast

Era un tardo pomeriggio, il sole splendeva ancora di una luce intensa che andava smorzandosi, sembrava quasi che la luce emanata dal Dio Sole andasse via via chiudendosi su se stessa e si concentrasse in un arancio intenso, esplosivo. Fu così che William Turner, pittore e incisore inglese (1775-1851), si innamorò dei tramonti della laguna veneta.

Appartenente al movimento romantico e inglobando l’esperienza dell’Impressionismo, Turner osservava estasiato le luci infuocate degli ultimi bagliori riflessi nell’acqua intrappolati nella brughiera e impastati ad essa, fino a far apparire la luce dissolta nella materia. Turner fu il primo vero grande maestro d’avanguardia, anticipando di più di mezzo secolo l’espressionismo e l’arte astratta nella pittura del ‘900.

Ecco un piatto dedicato a questo transito dal Romanticismo pittorico alla visione moderna della natura, un passaggio fluido fra materia e luce che scardina ogni dipendenza dalle categorizzazioni scientifiche. Così l’uovo è un sole sceso prima su una nuvola di mozzarella e poi su una fitta selva di vegetazione di asparagi: perché seguendo le emozioni di Turner noi possiamo portare l’arte nel piatto, mangiarne le suggestioni e il piacere estetico. E goderci una ricetta semplice in grado di elevarci…

ricetta-asparago-toastasparago-toast-semetellaricetta-asparago-toast

Le persone sono come le vetrate.
Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro.
[Elisabeth Kubler-Ross]

ASPARAGO TOAST CON BUFALA MARINATA E COMPOSTA DI SEDANO. Piatto vegetariano

Proprio così: ASPARAGO TOAST! Nessun avocado, ma asparagini selvatici: piccoli, calabresi, croccanti, dal gusto straordinario. Basta pochissimo per valorizzarli in cucina e creare l’abbinamento perfetto. Quale? Su una bella fetta di pane croccante spalmata di? Di una composta di sedano straordinaria di SEMETELLA, azienda agricola biologica diffusa di Nocera Umbra. Del lavoro di quest’azienda e della sua anima, Mirca, apprezzo profondamente la cura con cui viene trattata la terra, la grazia con cui si preparano i prodotti ma soprattutto la sapienza con cui tutte le conoscenze vengono trasmesse. Risultato? Prodotti di un livello altissimo!

Allora creiamo un toast sensazionale finendo con della bufala marinata negli aromi. Il segreto di tutto il piatto? Beh ovviamente che va preparato con amore! E poi: sfumate gli asparagi nel Martini Bitter: su-per-la-ti-vi! Se volete dare all’uovo una forma particolare – come il mio sole – vi consiglio gli anelli fatti apposta (vi rimando qui)

ricetta-asparago-toast

asparago toast1asparago toast2

asparago-toast

Prodotti

SEMETELLA AZIENDA AGRICOLA

Décor

KRASILNIKOFF DANISH DESIGN | ICEL

SEMETELLA-AZIENDA-AGRICOLAtoast-con-asparagi-e-bufalatoast-con-asparagi-e-bufala

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.