“Lo sai perché mi piace cucinare?”
“No, perché?”
“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”
[Giulia Child]
Prendete delle uova freschissime, un olio di semi di girasole di qualità. Poi sale, poi magari della barbabietola in polvere (altrimenti 1/2 barbabietola frullata).
E poi? Fate un piccolo miracolo. Perché la maionese lo è. Come tutte le cose che si creano a partire da ingredienti semplicissimi, e ne moltiplicano la potenza. Come il pane che lievita, come la crema pasticcera, come il bianco d’uovo quando diventa meringa.
Non sono tutti piccoli grandi miracoli? Ogni volta hai paura che il pane non lieviti, che la maionese impazzisca, eppure, eppure quando il miracolo avviene… Che soddisfazione! In quel momento, mentre ci troviamo a compiere quel gesto così antico e semplice, ci sentiamo re del mondo, padroni della meraviglia.
Sono i gesti che, sommati alla natura, producono qualcosa che è ben più della somma delle parti. E allora, come dice Giulia Child, è davvero un grande conforto: perché in quel momento, quando la maionese “viene”, tu – insieme alla natura e al tuo gesto sapiente e delicato – hai fato un piccolo capolavoro!
ARROSTO DI VITELLO AL FORNO CON MAIONESE ALLA BARBABIETOLA
Una nuova chicca da casa Marco d’Oggiono Prosciutti: questa volta adopero l’arrosto di vitello al forno (solo dolce carne di vitello, spezie e rosmarino cotto al forno, senza nessun conservante, che mi consigliano anche cotto in padella con un goccio d’acqua) per preparare un bell’antipasto, super colorato, che da buona piemontese non mi fa rimpiangere il mio amato vitello tonnato!
Come rendere questo piatto originale? Coloriamo la maionese con la barbabietola, verrà squisita e davvero bellissima da vedere!
Perché non provare anche con il vitello tonnato in versione rosa?
QUI trovate la ricetta per preparare un vitello tonnato in modo semplice e dal risultato perfetto!
Ricordatevi di aggiungere la polvere di barbabietola alla salsa!
Prodotti
Vi ricordo che tutti i loro prodotti sono acquistabili on line a questo link e vengono consegnati a casa in tutta Italia!
L’olio di semi di girasole scelto è quello di OLIO ARIOLI
Décor
Posata ICEL