Inno al mare: Spaghetti alla spirulina, gamberi al Calvados e polvere di stoccafisso

Appartengo alla sabbia:
tornerò al mare splendido
alla sua flora
e la sua furia:
adesso me ne vado
fischiettando per le strade…

[Pablo Neruda]

spaghetti-alla-spirulina-rustichellaspaghetti-alla-spirulina-rustichella

ricetta-spaghetti-alla-spirulina-e-gamberiricetta-spaghetti-alla-spirulina-e-gamberi

Appartengo alla sabbia: quando scivola fra le dita e il vento spazza via tutto. E tu ti senti quasi immateriale, un tutt’uno con il mare, con gli scogli o con la brezza della sera.

Appartengo alla sabbia, a quel tessuto immateriale come ali di farfalla e tangibile come una coperta calda d’inverno. La sabbia è lo specchio del cielo e delle nuvole, dell’alba e dei tramonti, del mare e delle sue tempeste: lei trattiene tutto e restituisce tutto, dal calore alle conchiglie. Lei è la trama del linguaggio dell’oceano, lei che sa di furie e di quiete, di poesie e di leggiadrìa. Lei che segna i nostri solchi e registra i nostri passi. La sabbia è il nostro grande testimone.

Appartengo a lei, ai suoi discorsi di cui solamente l’orizzonte conosce origine e scopi; discorsi da pescatori o da scrittrice, discorsi dei naviganti, discorsi di malinconie. La sabbia vola via ma resta anche ben radicata al suolo: perché lei tutto conosce, e quando nasconde lo fa solo per proteggere dai nubifragi i nostri segreti più nascosti…

ricetta-gamberi-al-calvados

ricetta-stoccafisso-bottarga-borealisricetta-spaghetti-alla-spirulina-e-gamberi

SPAGHETTI ALLA SPIRULINA, GAMBERI AL CALVADOS E POLVERE DI STOCCAFISSO

Appartengo al mare, ai suoi misteri, ai suoi tesori. Appartengo a quel nero abissale dove solo Poseidone ha mai messo piede, laggiù dove il profondo è alto ed elevato quanto il cielo. Laggiù e lassù nello stesso tempo, e onde, e mareggiate, e impronte sulla sabbia umida. Non è questa, forse, poesia all’ennesima potenza?

Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
[Irène Némirovsky]

ricetta-spaghetti-alla-spirulina-e-gamberiricetta-spaghetti-alla-spirulina-e-gamberi

ricetta-spaghetti-alla-spirulina-e-gamberiricetta-rustichella-abruzzo

Spaghetti blu all’alga spirulina (una novità incredibile in casa Rustichella d’Abruzzo di cui non potrete più fare a meno)

“L’alga spirulina aiuta a rinforzare il sistema immunitario ed è in grado di rimineralizzare le ossa, quindi risulta molto utile in caso di osteoporosi. Si può considerare un ottimo integratore multivitaminico. Ha inoltre proprietà antiossidanti, disintossicanti e depurative”

E poi gamberi cotti nel Calvados e polvere di stoccafisso proveniente direttamente dai mari della Norvegia (un’anteprima pazzesca in casa Bottarga Borealis che presto potrete acquistare anche voi!): un inno al mare, al blu profondo dell’Oceano, ai riflessi azzurro-verdi e trasparenti del Mediterraneo, alle luci argentee del Mar Baltico e a tutti i mari. Il Mare, la più grande fonte di ispirazione dei poeti, degli artisti e degli scrittori di tutti i tempi.

ricetta-spaghetti-alla-spirulina-e-gamberiricetta-spaghetti-stoccafisso

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti all’alga spirulina Rustichella d’Abruzzo; 250 g di gamberi freschi puliti; 30 g di tritato di pistacchio Sciara; 30 g di stoccafisso grattugiato; 15 ml di Calvados; 1 cucchiaio di polvere di barbabietola; 20 g di burro; olio evo, sale e pepe q.b: scorza di limone

Preparazione

  • Preparate i gamberi: in una padella sciogliere il burro insieme a un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete i gamberi, sfumate con il Calvados e cuocete per qualche minuto a fiamma bassa.
  • Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente riservando dell’acqua di cottura.
  • Unite gli spaghetti alla padella dei gamberi, aggiungete il pistacchio, lo stoccafisso e un mestolo di acqua di cottura e finite di cuocere. Regolate di sale.
  • Ultimate con un giro di extravergine e decorate con la polvere di barbabietola,  pistacchio tritato e scorza di limone grattugiata.

Prodotti

BOTTARGA BOREALIS | RUSTICHELLA D’ABRUZZO | SCIARA

Décor

POSATE PINTINOX

ricetta-spaghetti-stoccafissoricetta-spaghetti-gamberi-e-stoccafisso

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

2 thoughts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.