Popovers al Cheddar, arachidi e Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con salsa al Tabasco

Quanti mesi, quante vite occorrono per scrivere una frase che uguaglia in potenza la bellezza delle cose.
[Christian Bobin]

ricetta-popovers-salati

La ricetta del Popover ha una bella storia.

Deriva da quella di uno sformato dolce, tipico della Regione dello Yorkshire, e le sue origini risalgono all’Inghilterra del XVII secolo.
Il documento più antico che attesta la tradizione dei popovers è del 1850, mentre il primo libro di cucina che ne parla è quello pubblicato nel 1876 da M.N Henderson, Practical Cooking. Dall’Inghilterra la ricetta transita in America grazie ai coloni del Maine che fondarono Portland, in Oregon, e che americanizzarono la ricetta del popover dello Yorkshire, simile al muffin, cucinando la pastella in versione salata, con carne aromatizzata all’aglio ed erbe. Il caratteristico sformato dolce o popover dello Yorkshire si è così trasformato in America in forme tonde di pasta salata croccante o popover di Portland.

ricetta-popovers-fini

ricetta-popovers-con-aceto-fini

POPOVERS AL CHEDDAR, ARACHIDI E CREMA ALL'”ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.” CON SALSA TABASCO 

Perché ogni tanto un bel comfort food è proprio quello che ci vuole…

Nella ricetta di oggi ho strizzato un occhio di riguardo alla FESTA DI SAN FAUSTINO. Perché, diciamocelo, chi l’ha detto che non ci si possa ugualmente regalare una bellissima serata con un ottimo comfort food?? Quindi, miei cari fidanzatini, invidierete questo piatto pensato ah hoc per la notte dei single!

Questa è una mia interpretazione tutta personale del popovers. Ho cercato di riportarlo alla sua terra d’origine ma in una versione salata, utilizzando il cheddar, un formaggio a pasta dura originario del villaggio inglese di Cheddar, nel Somerset, da cui prende il nome.

Perché ogni bella storia ha un bell’inizio e pretende una ancor più una bella conclusione, con un pizzico di fantasia. Ho scelto quindi di creare un bel contrasto tra il cheddar e l’aceto balsamico, ma non uno qualsiasi: la Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con Salsa Tabasco regala ai popovers il brivido di cui avevano (e avevamo!) bisogno!

ricetta-popovers-salati-con-arachidi-e-cheddar

ricetta-popovers-salati-con-arachidi-e-cheddar

Ingredienti per 4 persone

150 g di farina multicereali; 250 g di Cheddar; 2 uova; 30 g di burro; 200 ml di latte intero; 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna; 20 g di arachidi tostate; sale e pepe q.b.; aromi freschi (origano, timo, maggiorana); Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con Salsa Tabasco Acetaia Fini

Preparazione

  • In un recipiente, sbattete le uova, aggiungete la farina setacciata, il burro sciolto, il latte, un pizzico di sale e di pepe, lo zucchero e una spolverata di aromi. Mescolate, fate riposare la pastella per 1 ora in un luogo asciutto.
  • Preriscaldate il forno e ungete di burro una teglia da muffin. Tagliate il cheddar a cubetti e sbriciolate le arachidi. Riempite gli stampini per 2/3, aggiungete i cubetti di formaggio, le arachidi sbriciolate, ancora un sapore di aromi. Finite con un giro di extravergine, infornate i popovers a 180° per 25 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie.
  • Servite i popovers tiepidi con la Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con Salsa Tabasco

Prodotti

ACETAIA FINI #AD e #AcetaiaFini

ricetta-popovers-salati

ricetta-popovers-salati-con-arachidi-cheddar-e-tabasco

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.