Capodanno cinese 2020: l’anno del topo e la ricetta degli spring rolls

C’è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti.

[Proverbio cinese]

ricetta-sping-rollricetta-sping-roll

Il 25 gennaio 2020 si festeggia il CAPODANNO CINESE – conosciuto anche come Festa di Primavera 春節, 春节, chūnjié o capodanno lunare 農曆新年, 农历新年, nónglì xīnnián – la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

Ogni Capodanno cinese segna l’inizio di un nuovo anno zodiacale, al quale è associato uno dei 12 animali.

Gli animali hanno, in Cina, un ruolo simbolico e rappresentativo molto importante. Se nel nostro zodiaco ci sono anche oggetti, come la bilancia o l’acquario, in terra cinese il tempo è scandito da una serie di animali, che segnano cicli di 12 anni. Il TOPO è il primo segno dello zodiaco e, a seguire il Bue, la Tigre, il Coniglio, il Dragone, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale. L ‘ultimo anno del Topo è stato il 2008, così come il 1912, 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984 e 1996.   Il 2020 è dunque l’anno del Topo e segna l’inizio di un nuovo ciclo di 12 anni. Se tra questi c’è il nostro anno di nascita, significa che il segno zodiacale cinese che ci appartiene è proprio il Topo.

Questo è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa per prepararla simbolicamente al nuovo anno, gesto di presagio per accogliere con buona predisposizione la rinascita e la felicità.

In Cina i festeggiamenti con costumi tradizionali, fuochi artificiali e grandi pranzi durano un settimana e prevedono grande allegria e baldoria.

ricetta-sping-rollricetta-sping-roll

GLI SPRING ROLLS PER IL CAPODANNO CINESE: CON SPAGHETTI DI RISO, TONNO E FUNGHI AL TIMO 

Mangiarli fuori è più semplice ma prepararseli a casa dà molta più soddisfazione! Anche se questo penso valga un po’ per tutti i piatti.

Gli involtini primavera penso si possano preparare in infiniti modi e varianti: io ne ho scelta una dove ho inserito spaghetti di riso, funghi e tonno. Il tutto arricchito da una preziosa Crema di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con salsa di soia Kikkoman Acetaia Fini. Involtini come viaggi, per festeggiare loro ma anche la nostra voglia di trasformare la ricetta in un volo

ricetta-sping-rollricetta-sping-roll

ricetta spring rollricetta spring roll

E non dimenticate di decorare i vostri involtini primavera con tanti bei petali di fiori essiccati eduli!

Prodotti

ACETAIA FINI

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.