Finger food natalizi di sfoglia con chutney di cipolla e bresaola di Chianina

bresaola-la-dolce-chianina-d-oggionoricetta-panini-di-sfoglia

Pablo Picasso diceva che ci vogliono molti anni per diventare giovani…

Come dire che lentamente con il passare del tempo, l’esperienza ci insegna che se vogliamo nutrire maggiormente il pensiero, la nostra sensibilità e il nostro spirito,  dobbiamo intraprendere una via di scelte più disinvolte, più rapide, scartando l’inutile, preferendo l’improvviso, il non calcolo, scegliendo la dissonanza piuttosto che la prevedibilità, l’inconsueto piuttosto che lo scontato.

Ecco quindi per queste Feste qualcosa di fresco, di giovane, di immediato, di fatto in un attimo e anche all’ultimo minuto.

Scegliamo l’improvvisazione, il fare e il preparare un tavolo per gli amici secondo un criterio di giovane creatività facile da realizzare. Per questo piatto serve un po’ di fantasia, dei bei piatti, tanto colore e degli affettati di alta qualità. Il gioco è fatto e il risultato finale, vi assicuro, vi renderà pienamente soddisfatti. 

salumi-marco-d-oggiono

PANINI DI PASTA SFOGLIA CON CHUTNEY DI CIPOLLA E BRESAOLA DI CHIANINA

Marco d’Oggiono e una FOOD BOX DI NATALE appositamente studiata per ragazzi e famiglie che in poco, pochissimo tempo possono organizzare un aperitivo raffinato e davvero pieno di gusto.  Prosciutto CrudoBresaola di Chianina, Lardo Celtico, pancetta cotta la Collinetta, Coppa Dolce e Bresaola di Tacchino tutti affettati a mano; e poi il Salame di Coscia, il cotechino Vaniglia e la Mortadella di Fegato. Qualità altissima, gusto eccezionale. Organizzate il vostro aperitivo di Natale: piatti magari vintage uno diverso dall’altro, qualche bottiglia di Spumante Extra Dry ma anche un Rosato calabrese e un Bianco di Sicilia. Pane alle noci, creme di formaggio con aromatiche, frutta fresca e qualche candela accesa. Per un clima rilassato all’insegna – prima di tutto – della più piacevole e sana convivialità!

panini-di-sfoglia-con-salumi

panini-di-sfoglia-con-chutney-di-mela

Ingredienti per 6 panini

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare; 1 cipolla grande bianca; 1 cucchiaio di zucchero di canna; 2 cucchiai di aceto balsamico; 1 mela tipo golden; olio extravergine, sale e pepe q.b.; 1 cucchiaio di vino liquoroso tipo Porto; 1 pizzico di peperoncino in polvere; noce moscata; origano e paprika per decorare; 120 g di bresaola La Dolce Chianina Marco d’Oggiono.

Preparazione

  • Con un coppapasta rotondo, ricavate dalla sfoglia 12 cerchi. Distribuite su metà l’origano, sull’altra metà la paprika. Lucidateli con un goccio di extravergine e infornateli abbastanza distanziati l’uno dall’altro su una teglia rivestita di carta forno a 180° per circa 25 minuti.
  • Nel frattempo preparate il chutney: tagliate mela e cipolla sottilmente, e cuocetele in padella insieme a un cucchiaio di extravergine, l’aceto, lo zucchero, il peperoncino, il vino, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata per circa 15 minuti fino a ottenere la consistenza di una composta (ma con i pezzetti ancora visibili).
  • Prendete sei dischi di sfoglia (metà con l’origano metà con la paprika) e distribuite prima il chutney sopra la metà a contatto con la carta forno e poi le fette di bresaola. Coprite con i restanti dischi (così da servirne tre con origano e tre con paprika) e finite con un giro di extravergine. Serviteli tiepidi.

Prodotti

MARCO D’OGGIONO PROSCIUTTI

Décor

Coltello OLD BEAR ANTONINI KNIVES

bresaola-marco-d-oggionopanini-di-sfoglia-e-bresaolapanini-di-sfoglia-e-bresaola-di-chianinapanini-di-sfoglia-e-bresaola-d-oggiono

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading