Zuppa di Noodles con germogli di Daikon, cozze e balsamo di arancia

languore d’inverno:

nel mondo di un solo colore

il suono del vento

[haiku di Matsuo Bashō]

ricetta-noodle-di-riso

Basta poco. Non parliamo di grandi imprese, di idee travolgenti e impegnative, di progetti difficilmente realizzabili. Parliamo di piccole cose fatte bene ma con tanta creatività. Allora basta poco a sorprenderci e a sorprendere, basta poco a inventarci un piatto che soddisfi la voglia di cambiare, il sapore degli accostamenti semplici ma innovativi, basta poco a cucinare qualcosa che ci faccia un po’ esclamare di meraviglia. Penso che se si ha poco tempo e si desidera preparare un piatto-sorpresa, si debba spalancare nella mente l’area della cucina orientale.

L’Oriente ci apre le porte alla calma, inietta nella nostra mente il principio dell’equilibrio, e ci lascia spazio alla creatività, all’immaginazione, alla fantasia. Così, forniti di questi strumenti essenziali, basta poco per creare un piatto zen, come questo, dove una base di cipolle, cozze e germogli si lega e bilancia in una zuppetta dove i noodles fungono da elemento di coesione. E dove tutto si sposa tra sapori, forme, colori, temperatura e densità, in un tripudio di percezioni incrociate. Basta poco, davvero.

ricetta-cozze-noodlenoodles-con-daikon-e-arancenoodles-con-cozze-daikon-e-arance

ZUPPA DI NOODLES AL RISO CON GERMOGLI DI DAIKON, COZZE E BALSAMO ALL’ARANCIA

Solo mosto acetificato di uva bianca, succo concentrato di arancia, estratto naturale di arancia: si chiama Balsamo di arancia forse proprio perché è una coccola per il piatto. Confesso che l’idea di questa ricetta è nata proprio da questo condimento dal sapore così deciso eppure estremamente delicato, perfetto in questo caso con le cozze e qualche sapore orientale. E così è nata questa zuppa di noodles, un vero e proprio balsamo per le fredde giornate d’autunno…

noodles-con-daikon-e-arance

Ingredienti per 3-4 persone

200 g di noodles di riso; 60 g di Funghi champignon; 1 cucchiaio di Balsamo di arancia Malpighi; 1/2 cucchiaio di alghe lattuga di mare in fiocchi; 150 g di cozze sgusciate; germogli di daikon; 1 cipolla di tropea; brodo verdura; piccoli fiori viola e pepe rosa; olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

  • In una padella insaporite la cipolla tagliate sottile in un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete due mestoli di brodo di verdura, i funghi tagliati a listarelle, il balsamo all’arancia e le cozze e cuocete a fiamma bassa.
  • Nel frattempo mettete i noodles di riso in una terrina e ricopriteli con 1 litro di acqua bollente. Lasciate in ammollo per otto-dieci minuti.
  • Scolate le tagliatelle, aggiungetele in padella insieme a due mestoli di brodo, le alghe e due cucchiai di olio. Mescolate bene, spegnete la fiamma e lasciate riposare
  • Servite i noodles con i germogli, del pepe rosa sbriciolato, qualche piccolo fiore viola e un goccio di condimento all’arancia.

IMG_5196noodles-con-daikon-cozze-e-arancenoodles-con-daikon-cozze-e-arance

Prodotti

ASIA MARKET

ACETAIA MALPIGHI 

IMG_52251noodles-con-daikon-e-arance

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading