Focaccine integrali con albicocche, sale nero e salumi lombardi

I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore.

[John Banville]

focaccine-integrali-con-albicocche-e-salumifocaccine-integrali-con-albicocche-e-salumi

Siamo fatti di una materia sensibile.

Una sostanza imbevuta di emozioni, di sentimenti, dove la nostra memoria d’infanzia fluttua incontrollata e riaffiora di tanto intanto nel nostro quotidiano. Così riemergono i ricordi più belli che come stelle brillano sulle nostre personali nuvole. Riaffiorando portano con sé oggetti, sapori, forme, aromi e tutto ci riappare avvicinato, presente, tangibile.

Mi piace giocare a frugare tra i ricordi e raccogliere come fossero fiori quelli più belli, più dolci, più teneri. Mi ricordo spesso di come una delle mie due nonne preparava delle focaccelle eccezionali, le farciva di prosciutto e me le portava sotto un albero di ciliegio, nel suo giardino, come merenda. Erano focaccine particolari: ricordo che nell’impasto lei metteva purea di albicocche ed erbe aromatiche… Una traccia solamente, nel ricordo, ma mi basta per lasciar fluire quella materia sensibile e lasciarla veleggiare dalla memoria al sogno alla fantasia alla realtà.

IMG_0272IMG_0303focaccine-integrali-con-albicocche-e-salumi

FOCACCINE INTEGRALI CON ALBICOCCHE SECCHE, ERBE AROMATICHE E SALUMI

Quando la materia prima è alta, anche l’atto del cucinare si eleva. Cucini e stai meglio perché stai adoperando qualcosa di qualitativamente altissimo. E così, nel preparare queste focaccine alle albicocche, e nel farcirle con questi salumi pazzeschi, mi sono sentita davvero proiettata in una dimensione di sogno e gusto allo stato puro.

Marco d’Oggiono Prosciutti è un’azienda familiare che dal 1945 a Lecco produce salumi in modo semplice, tradizionale, senza l’uso di conservanti. Vi assicuro: la freschezza e il profumo del loro crudo sono impressionanti, di una bontà difficile da descrivere. E allora godetevi quel sapore di bontà autentica e tradizionale (pensate, il loro prosciutto è stato riconosciuto Prosciutto Tradizionale Lombardo!) all’interno di una bella focaccina resa leggermente dolce dalle albicocche secche. Qualche aromatica e via, il salto nei sapori di una volta sarà immediato!

IMG_0293IMG_0294focaccine-integrali-con-albicocche-e-salumi

Ingredienti per circa 8 focaccine

200 g di pasta per pizza integrale; 4 albicocche secche; sale nero di Cipro q.b.; erbe aromatiche (timo, rosmarino, maggiorana, salvia); salumi Marco d’Oggiono: prosciutto crudo dolce 100 g e bresaola 100 g; olio evo e pepe q.b.

Preparazione

  • Impastate la pasta per pizza integrale (se non la trovate pronta, preparatela voi con farina integrale e lievito di birra) con le aromatiche e le albicocche secche tagliate a piccoli pezzetti. Ultimate con un pizzico di pepe e sale.
  • Dividete l’impasto in otto palline, trasferitele su carta forno, schiacciatele leggermente dando loro la forma di focaccine. Bucherellate la superficie di ogni focaccina, copritele con un giro d’olio e infornatele a 180° per 30 minuti.
  • Fate raffreddare le focaccine, tagliatele a metà e farcitele metà con la bresaola, metà con il crudo. Finite con un pizzico di sale nero e qualche aromatica fresca.
  • Servitele con della toma fresca e qualche frutto fresco.

IMG_0311IMG_0312IMG_0276

Prodotti

MARCO D’OGGIONO PROSCIUTTI 

Décor

AMO LA CASA / OPINEL

IMG_0300

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...