Tartelette o dischi volanti? Mini lemon curd tart al cocco e mirtilli

La creatività è contagiosa. Trasmettila…

[Albert Einstein]

ricetta-tartelettes-con-lemon-curdgirandola

Quando si cucina si crea.

Si inventa, si pensa, si elabora e poi si crea. Ma non è una via semplice, quella della creazione. È una via fatta di tasselli, di angoli, di scelte, di idee, di ricordi, e di archetipi. Si pensa a una forma di una certa sostanza, ad esempio, ma nel contempo quella forma ne contiene un’ altra, più antica, arcaica, sepolta nel fare istintivo che soltanto quando si è compiuto il lavoro emerge. 

La mia idea di oggi è dedicata al cerchio e ai colori che richiama nella nostra fantasia. Questo è un dolce ma vuole essere  anche un esercizio di percezione. Penso a una forma circolare, è un sole, una ruota, un piatto, un bottone, un fiore, o tutte queste cose insieme o una soltanto nel momento in cui l’immaginazione raccoglie gli elementi e propone un’associazione mentale. Allora ogni elemento con la sua forma e sostanza, il suo colore, la sua posizione nell’insieme richiama qualcosa d’altro nella nostra immaginazione. Il cerchio giallo di crema di limone è un sole? Allora i tre mirtilli sono le manopole di una capsula spaziale o di un disco volante che sta transitando nel sistema solare?. Oppure è un…

Che cosa può diventare per voi?

Tartelettes-con-crema-di-limone-e-coccoricetta-tartelettes-con-lemon-curd

LEMON CURD TART CON MIRTILLI E COCCO GRATTUGIATO 

Eccole qui delle mini tartelette con quella crema di limone così golosa che non smetterete più, né di prepararla né di mangiarla. E poi quel cocco grattugiato che profuma di estate e tanti bei mirtilli. Un’altra bellissima idea dal numero estivo di piùDolci. Come unica variante ho leggermente ridotto la quantità di zucchero e aggiunto un po’ di cocco in polvere. Vi assicuro che una tartelette tira l’altra 🙂 E poi se le servite in pirottini colorati con delle belle girandole, il risultato sarà ancora più pieno di gusto e di fantasia!

Tartelettes-con-lemon-curd

ricetta-tartelettes-con-lemon-curd-su-piatto-krasilnikoff

ricetta-tartelettes-con-lemon-curd

Ingredienti per 15 tortini

Pasta brisée: 60 g di zucchero; 240 g di farina: 90 g di burro freddo a pezzetti; acqua q.b.; 1 pizzico di vanillina e di sale

Farcia: 100 g di burro; 130 g di zucchero; 40 g di cocco grattugiato; 140 g di succo di limone; 2 uova; 1 tuorlo; buccia grattugiata di 2 limoni; 2 cucchiaini di amido di mais.

Decorazione: zucchero a velo; mirtilli freschi; foglie di menta.

ricetta-tartelettes-con-lemon-curd

Preparazione

  • Impastate la farina con lo zucchero, il sale e il burro ottenendo delle briciole. Poi compattatele con l’aggiunta di due cucchiai di acqua fredda e la vanillina. Avvolgete la pasta in una pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
  • Stendete la pasta poco alla volta a 3 mm di spessore, incidetela leggermente più abbondante degli stampini, poi rivestiteli dopo averli unti e infarinati. Rifilate i bordi, bucherellate i fondi e cuoceteli in bianco, senza carta e pesi, a 180° per 15 minuti, poi sfornateli e sformateli a raffreddare sulla gratella.

ricetta-tartelettes-con-lemon-curd

  • Sciogliete su fuoco bassissimo il burro con lo zucchero, unite le scorzette grattugiate, il succo di limone e l’amido sbattendo con le fruste per eliminare i grumi. Poi cuocete la crema sempre su fuoco basso. Appena si è addensata, toglietela dal calore.
  • A parte montate le uova e il tuorlo e versateli nella crema rimettendoli sul fuoco, sempre al minimo, e addensate mescolando ed evitando che arrivi a bollire. In ultimo aggiungete il cocco grattugiato e mescolate bene il tutto.
  • Trasferite la crema in un contenitore, copritela con pellicola e fatela raffreddare in frigorifero.
  • Spolverate il bordo delle tartelette con lo zucchero a velo e riempitele con la crema usando una sac-à-poche.
  • Decorate con mirtilli e foglioline di menta.

Dal numero di Luglio-Agosto di piùDolci

ricetta-tartelettes-con-lemon-curdricetta-tartelettes-con-lemon-curd

Décor

Piatti e asciugamano KRASILNIKOFF /

Coltello OPINEL / Cucchiaino EASY LIFE

IMG_0194

IMG_0181

opinel

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...