LA BELLE ILOISE e i Mantou al tonno speziato con pak choi

mantou cinesi con tonno bretone la belle hiloise e pak choi

L’ho sempre chiamato “Pane cinese” fino a quando ho scoperto il suo nome originario: Mantou. In Cina una leggenda popolare narra che il nome significhi “testa di barbaro”. Un po’ arduo trovarne la somiglianza, ma effettivamente così suona molto più letterario…

Di solito troviamo queste pagnottine cotte al vapore nei ristoranti cinesi al posto del pane, ma non li avevo mai sperimentati per farcirli come panini, un po’ alla maniera dei Baozi. L’impasto è pressoché lo stesso, ma i baozi sono ripieni all’interno. Io però volevo proprio il panino all’orientale, tagliato a metà e farcito. Questa volta avevo davvero poco tempo e gli ho comprati già pronti, ma la preparazione non è poi così complessa e on line si trova facilmente la ricetta.

Ecco quindi un piatto una po’ cinese, un po’ bretone: questa volta scelgo il tonno in scaglie della conserveria LA BELLE ILOISE.

Conosciutissima per le sue scatolette colorate e fantasiose, l’azienda vanta una lunga storia che risale al 1932, data della sua fondazione nella città di Quiberon. Un’impresa da sempre di famiglia, visionaria, all’avanguardia, fin dall’inizio. quando il giovanissimo Georges Hilliet a soli 22 anni fonda la piccola conserveria a Port Maria, il porto di pesca di Quiberon.  Da allora, la scelta è sempre stata improntata all’artigianalità, all’indipendenza dalla grandi distribuzione, all’insegna di ricette della tradizione abbinate a ricette innovative e originalissime. Come questo Tonno in scaglie ZANZIBAR, con prugne e spezie ispirate al tajine. Un prodotto eccezionale: tonno gustoso e carnoso, le spezie esaltano il pesce. Il tocco davvero sorprendente è il dolce della prugna che abbraccia il tutto in modo perfetto!

https://www.labelleiloise.fr/fr/

PANINI MANTOU CON PATÈ SPEZIATO BRETONE E PAK CHOI 

Dosi per 6 panini 

  • 6 Mantou
  • una confezione di Émietté de thon Zanzibar 
  • 1 piccolo cespo di pak choi (circa 120 g)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • pepe Voatsiperifery q.b.
  • olio evo (o di semi) q.b.

Preparazione

  • Sminuzzate l’aglio e soffriggetelo in padella in abbondante olio e pepe. Aggiungete lo zenzero pulito e tagliato a fettine, il pak choi tagliato a striscioline e la salsa di soia. Coprite con acqua e cuocete fino a rendere la verdura bella tenera (aggiungete acqua in cottura).
  • Tagliate ogni panino a metà*, spalmatelo con il tonno e poi farcite con il pak choi all’aglio e zenzero.

*Se lo gradite un po’ tiepido, passatelo qualche secondo su piastra bollente.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere