Quando i cocktail incontrano il caffè. Ed è arte…

Tutto parte da un’idea.

Da un’idea e dal desiderio di renderla concreta, tangibile, a volte assaggiabile.

Perché un’idea in fondo è solo un’immagine e Francesco lo sa bene. Le sue per un po’ sono state idee, ma per poco. Perché in breve tempo si sono trasformate in qualcosa di reale, bevibile e incredibilmente appagante.

Francesco Corona è 5 volte campione italiano in Cocktail a base di caffè, “Coffee and Good Spirits”. Il suo locale a Cuneo si chiama proprio così: Coffee and Good Spirits.

Funziona così: vai, scegli alla carta oppure puoi comunicargli i tuoi gusti e lui con la moglie sul momento ti prepara il drink ideale per te. Un po’ come un abito che ti veste alla perfezione.

E tantissimi sono a base caffè. E non un caffè qualsiasi, perché Francesco – specialmente per i coffee specialty – sceglie COSTADORO, forse prima di tutto per aderenza a uno stesso pensiero: rendere felici le persone attraverso una qualità eccellente, della creatività e un sorriso contagioso.

Si parte sempre dalla semplicità, per poi spaziare in infiniti mondi di creatività.

Presso l’Academy di Costadoro ho potuto assistere ad alcune delle sue creazioni, equilibrate eppure folli nello stesso tempo:

  • LONDON MULE COFFEE: Sciroppo di zenzero, gin, amaro all’arancia di Sicilia, caffè estratto metodo cold brew, ghiaccio
  • WALKER TEXAS RANGER: Rye Whisky, salsa BBQ al miele, caffè cold brew, profumo di fave di cacao, mandarino, cioccolato 70% fondente
  • BLOODY CHRISTMAS: Panettone, Bitter, sciroppo d’agave, doppio espresso
  • OANA: Mandarino, mango e passion fruit, Rum, aperitivo digestivo, caffè metodo V60, Sherry, lime
  • IL TEMPO DELLE MELE: caffè cold brew, succo di mela, zafferano, profumo di camomilla

Risultato?

Un sorpresa dopo l’altra: l’alcol non è il protagonista ma aiuta a vestire ogni esperienza di cocktail in modo unico; il caffè si svela piano piano in modo diverso, è protagonista indiscusso ma nello stesso tempo è come si inchinasse al resto degli ingredienti. E ciò che ti resta è la sorpresa di aver assaggiato tantissimi caffè declinati in infinite sfumature. Equilibrio, sorpresa e poi… gli spirits, che come spiriti delle favole si muovono e ti raccontano mondi lontani e tante suggestioni. E tutto ciò lascia tracce indelebili e sapori veramente indimenticabili!

Vi ricordo di tenere d’occhio questo link per restare informati sui corsi Costadoro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.