La fantasia è quella cosa che certe persone non riescono neanche a immaginare.
[Gabriel Laub]
Spirito fantastico…
Saper vedere oltre le cose penso sia sinonimo di spirito fantastico. Ovvero saper riconoscere per davvero le cose come sono.
Fantasia.
L’etimologia come sempre è in grado di aprirci al significato profondo: fantasia è ciò che si mostra, ciò che appare. Sì, come il fenomeno: una manifestazione.
Ecco perché penso che la fantasia possa essere una nostra salvezza ed ecco perché penso che lo spirito fantastico sia il modo per riconoscere per davvero le cose come sono. La fantasia non è la costruzione di altre realtà, la fantasia è il modo per raddoppiare la realtà e quindi la vita.
Che bello riappropriarsi di occhi nuovi con cui provare a comprendere il mondo, che bello saper vedere oltre, far volare il nostro pensiero, provare ad essere più lievi, più leggeri.
Spirito fantastico…
Prendere un’abitudine e modificarla, inventarsi un racconto, correre invece di camminare, sorridere come soluzione a un problema… La fantasia ci “mostra” sempre la via più giusta: che a volte ci sembra la più irragionevole, ma la fantasia sfugge alla ragione.
Anzi, in fondo penso che la fantasia sfugga a tutto…
Allora oggi prendo un piatto della tradizione russa, perfetto per i primi freddi perché comfort e goloso. Però ci aggiungo un po’ di fantasia e lo rendo adatto anche ai vegetariani (volendo con una piccola modifica anche ai vegani). E così il MANZO ALLA STROGANOFF si trasforma in JACKFRUIT ALLA STROGANOFF.
Ma che cos’è il Jackfruit e perché viene considerato una delle alternative migliori alla carne?
Frutto simbolico del Bangladesh, ritenuto sacro e ben augurante, viene utilizzato in molte ricette tradizionali. Pensate, l’albero può raggiungere un’altezza di 30 metri ed è noto per produrre i frutti più grandi al mondo che crescono direttamente sul tronco dell’albero. I Jackfruit infatti possono pesare dai 3 ai 30 kg l’uno e ne esistono circa 120 varietà.
Il profumo della polpa è incredibile, una sorta di mix tra banana, limone e guava: dolcissima al naso, una volta cucinata perde la parte zuccherina ma sprigiona un gusto eccezionale e – per gli amanti della carne – a livello di sapore e consistenza rappresenta veramente un’ottima alternativa. In più è ricco dei vitamina A, C, B6 e diversi antiossidanti. Io me ne sono innamorata: le ricette che potete preparare con il Jackfruit sono diverse, dolci e salate (provate nei curry o per preparare burger vegani) Azionate la fantasia, guardate oltre, create nuove ricette e riproponete quelle antiche. Ma prima di ogni altra cosa divertitevi (ah, e poi questo frutto è davvero semplicissimo da adoperare in cucina!).
Trovarlo in Italia è piuttosto raro: quello di PANELA è già pronto all’uso, 100% vegetale e biologico.
Per un Jackfruit alla Stroganoff totalmente vegetale, sostituite la panna con crema di soia o latte di cocco! Una delizia!
JACKFRUIT ALLA STROGANOFF CON PEPERONE ALL’AGLIO. Piatto vegetariano
Ingredienti per 4 persone
- una confezione di Jackfruit in pezzi (200 g)
- 2 scalogni
- 1 peperone rosso
- 200 g di funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di vodka (a piacere)
- 2 cucchiai di panko
- 300 ml di panna fresca
- 1 pizzico di paprica
Preparazione
- Tagliate gli scalogni finemente e soffriggeteli in olio, sale e pepe per qualche minuto. Aggiungete gli champignon a fettine, sfumate con la vodka e coprite con del brodo vegetale. Cuocete a fiamma bassa fino a rendere i funghi piuttosto teneri.
- Nel frattempo condite il Jackfruit con due cucchiai di olio e panko, mescolate bene. Una volta che i funghi sono quasi pronti, aggiungete il Jackfruit, la panna e la paprica, e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti (se necessario, aggiungete ancora qualche cucchiaio di brodo di verdura).
- Pulite e tagliate il peperone a striscioline. Cuocetelo qualche minuto in padella insieme a olio, sale, pepe e lo spicchio d’aglio schiacciato.
- Servite il Jackfruit alla Stroganoff decorando con le striscioline di peperone. Ultimate a piacere con un pizzico di pepe.
Prodotti
Piatti disponibili presso LIVELLARA