BURRATA TOAST con paté di melanzane salentine e petali di rosa

Solo a chi lo ama, il colore manifesta tutta la sua bellezza e la propria intima essenza. Può essere usato da chiunque ma solo a chi lo adora appassionatamente svela il suo profondissimo mistero.

[Johannes Itten]

toast con burrata e melanzane

toast con burrata e melanzane

toast con burrata e melanzane

È una piccola tavolozza quella rappresentata su questi toast: un pane ai semi viene tostato in padella e usato come base per una copertura sorprendente, estetica quanto appetitosa e molto originale, oltre che super semplice da preparare.

Uno strato di crema di melanzane accoglie un piccolo nido di fili di zucchine saltati in padella su cui si poggia la metà di una piccola candida mozzarella di bufala. Su questa tavolozza di base appoggiamo un bocciolo di rosa rossa, profumata, edule quintessenza di meraviglia.

toast con burrata e melanzane

burrata toast

Perché dobbiamo poter gustare i colori, sentirne tutta la seduzione in un armonico risultato che ci sorprende con tutto il suo fascino.

PR.ALI.NA (PRoduzione di ALImenti NAturali) ci racconta il Salento e i piccoli produttori, i legumi e le verdure d’eccellenza, le ricette di una volta e il rispetto per la tradizione e per le nostre radici. E lo fa con estrema bellezza e onestà, attraverso marmellate, paté, condimenti, sughi pronti, tanto per adulti quanto per bambini. 

Il paté di melanzane che ho adoperato in questo piatto è davvero un inno alla genuinità più pura e golosa…

toast con burrata

BURRATA TOAST CON PATE DI MELANZANE E PETALI DI ROSA. Piatto vegetariano

Ingredienti per due toast

  • 2 fette di pane ai semi
  • 1 spicchio d’aglio
  • due burratine da 100 g cad
  • 100 g di paté di melanzane bio
  • 2 pomodorini
  • 1 zucchina
  • foglie di menta
  • olio evo, sale e pepe q.b.
  • petali di rosa per decorare

Preparazione

  • In una padella scaldate un cucchiaio d’olio a fiamma bassa e tostate le fette di pane qualche minuto da entrambi i lati insieme a un pizzico di pepe. Tenete da parte.
  • Usate la stessa padella per la zucchina: insaporite l’aglio in un cucchiaio di olio, sale e pepe per un minuto. Tagliate la zucchina a striscioline sottili e insaporitele in padella giusto un paio di minuti insieme alle foglioline di menta fresca (devono restare croccanti). Togliete l’aglio e la menta.
  • Spalmate su ogni fetta di pane il paté di melanzane, poi disponete le zucchine e la burratina. Ultimate con il pomodorino tagliato a metà, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di menta fresca. Finite con un giro di extravergine e i petali (o un bocciolo) di rosa.

Prodotti 

PR.ALI.NA

Coltello ANTONINI KNIVES

pralina salento

ricetta pralina salento

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.