BRACIOLEMANI a Torino: le bracioline messinesi fatte a mano con amore

“Qui preparo tutto io…

Vado al mercato a fare la spesa anche se tante cose arrivano da giù.. E poi vengo qui e cucino…”

braciolemani-torino

braciolemani-torino

L’occhio mi cade su quei bellissimi barattoli di filetti di melanzane piccanti sott’olio. Delizia.

Ma anche sul bancone con tutte le verdure belle fresche e pronte per arricchire le sue braciole. Tutto mi ispira freschezza e genuinità e quello che assaggerò me lo confermerà.

E dire che io nemmeno sapevo cosa fossero le BRACIOLE MESSINESI.

braciolemani-torino

Il ritornello all’ingresso mi svela il segreto…

“Pi fari a braciola missinisi

ci voli ‘na fede i cani bona,

‘na picca i muddica,

‘na picca i putrisinu,

‘nu toccu i fummaggiu,

agghiu, ‘nu filu d’oghiu, sali, pipi…

e tanto ammuri”.

Semplice no?

braciolemani-torino

braciolemani-torino

braciolemani-torino

Fabio, con il suo sorriso contagioso e una coppoletta nera, mi fa immergere con gusto e divertimento nei gusti più veraci siciliani. Come niente si entra in sintonia con lui: ti racconta la sua storia, la sua piccola realtà aprte da cinque anni che è in realtà la sua grande realtà perché è la sua vita, qui dove tutto sa di entusiasmo e incredibile voglia di lavorare e rendere soddisfatti i propri clienti. 

Le ricette più semplici sono le migliori, e Fabio me lo ricorda…

Siamo a Torino a due passi dalla Mole Antonelliana e BRACIOLEMANI è davvero un inno golosissimo a questi involtini di carne tipici di Messina ripieni di mollica condita con prezzemolo, formaggio, olio, sale e pepe:  cucinati alla brace sul momento, Fabio li serve in quattro modi diversi (al piatto con contorno, al cartoccio, arrotolato, panino) ed esistono perfino nella versione vegetariana che – vi assicuro – è pazzesca, pazzesca!

Una braciolina tira l’altra, carne saporitissima, quella al sugo rosso mi ricorda proprio il gusto più autentico dei pranzi fatti in casa; le verdure grigliate con quel profumo di pane sono una goduria, e anche il polpo con le patate che puoi scegliere all’inizio del pranzo insieme alle bruschette con pomodoro o marmellata di cipolle è davvero un ottimo inizio [vi consiglio i suoi antipastini perché la scelta è ampia e sono uno migliore dell’altro].

bruschette-di-braciolemani

Tutto sa di Sicilia ma prima di ogni altra cosa profumo di sole: quello che il giovane Fabio mette nei suoi piatti. E così tutto sembra sorridere, e ti godi quelle bracioline, e senti il sole dentro. E già sai che tornerai molto presto, magari a cena, a goderti di nuovo un angolo di poesia al sapore di pangrattato al prezzemolo e melanzane sott’olio.

#braciolemani #imbraciolatidigusto

DOVE 

BRACIOLEMANI, via delle Rosine 6/d 10123, Torino 011 1950 2994 | €

braciolemani-torino

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.