L’acqua della fonte
suona il suo tamburo
d’argento.
Gli alberi
tèssono il vento
e i fiori lo tingono
di profumo.
Una ragnatela
immensa
fa della luna
una stella.[F. G. Lorca, Notte d’estate]
E allora tienila con te, perché l’estate è una stagione, non un luogo. E allora anche se hai lasciato alle tue spalle spiagge incontaminate e tramonti irripetibili, l’estate continua.
Sapevi che stagione deriva da stare e quindi stare fermo?
E allora perché non tenerla con te, perché non trasformare l’estate da stagione a stato dell’animo? Perché non renderla luogo dell’immaginario dove rifugiarsi quando più se ne ha bisogno?
È sempre una bellissima questione di volontà, e di un pizzico di fantasia…
Amico tu che ascolti, senti del profumo dei cedri
Le lontane campane? Conosci gli angoli del giardino dove
Ripone i suoi neonati il vento della sera? Hai mai sognato
Un’estate infinita da percorrere tutta
Non conoscendo più le Erinni?…
[Odysseas Elytīs, Il verbo oscuro]
BRUSCHETTE CON VERDURE SALTATE, CAPRINO FRESCO ED EXTRAVERGINE GRECO
Un buon modo di trattenere l’estate con noi è continuare a prepararci piatti freschi e veloci. Come queste bruschette che più rapide e buone non si può. Ma l’ispirazione di viaggio non deve mai mancare: scegliete un buon extravergine greco, regalatevi una poesia, prendetevi quindici minuti di sogno, e rendete il quotidiano un’opera straordinaria…
Ricetta per 8 bruschette
2 pagnotte bianche morbide; 2 pagnotte integrali morbide; 1 peperone verde; 5 pomodori ciliegino; 5 spicchi d’aglio; 120 g di formaggio caprino fresco; origano, sale, pepe, peperoncino q.b.;
Per le bruschette bianche: Prima Selezione Aktys e origano
Per le bruschette integrali: Premium Aktys e coriandolo
Preparazione
- Tagliate i panini a metà. Coprite ogni fetta di pane bianco con la Prima Selezione, sale e pepe e qualche fettina di aglio. Coprite le fette di pane integrale con il Premium, sale, pepe e qualche fettina di aglio.
- Infornate a 180° per circa 10 minuti fino a far dorare bene le fette.
- Nel frattempo, pulite il peperone, tagliatelo a striscioline, fatelo andare in padella con un cucchiaio di Prima selezione, un spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino e di sale per circa 8 minuti. Poco prima di spegnere la fiamma, aggiungete i ciliegi tagliati a metà. Mescolate bene il tutto e lasciate da parte.
- Componete le bruschette: togliete le fettine di aglio dal pane, disponete la verdura saltata sopra ogni fetta di pane, coprite con il caprino sbriciolato e finite con l’origano sul pane bianco e il coriandolo sul pane integrale. Servite le bruschette con un bel giro generoso rispettivamente di Prima Selezione e Premium
Prodotti
Décor