PIZZA SPAGHETTI alla crema di fave e spaghetti di verdure

Ciò che è oggi dimostrato fu un tempo solo immaginato.
[William Blake]

ricetta-pizza-spaghetti

ricetta-spiral-expertricetta-pizza-spaghetti

Psiche è, insieme ad Amore, la protagonista di una storia narrata da Apuleio nelle Metamorfosi, anche se la sua  tradizione risale alla mitologia greca.

Oggi Psyche, anzi per la precisione 16 Psyche, è uno dei più grandi asteroidi (250 chilometri  di diametro) che vagano nel cosmo. Fu scoperto nel 1852 da Annibale De Gasparis dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli, e così battezzato in onore della dea greca.

È un asteroide pieno d’oro, luminescente, brillante, preziosissimo ovviamente. E allora ho fatto come il Piccolo Principe e ho deciso di andare a vedere com’era questo asteroide ho preso la mia astronave personale e ci sono andata, sì, sono andata a vedere un po’ da vicino come sta Psyche.

L’ho trovata un po’ in depressione  e io, che adoro preparare le cose con tanto Amore, ho cucinato per lei una pizza che è un mito… Una pizza da fantascienza, un incrocio fra un satellite e un pianeta, ricciolina, simpatica, divertente, buonissima. Una pizza che fa davvero bene … alla Psiche.

ricetta-pizza-spaghettiricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-favericetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave

PIZZA CON FARINA PERCIASACCHI, CREMA DI FAVE E SPAGHETTI DI VERDURE. Con lo SPIRAL EXPERT MAGIMIX. Piatto vegano

Ingredienti spaziali, che esaltano le materie prima del nostro territorio: una crema di fave marchigiana che è davvero una poesia e un extravergine del Trasimeno che valorizza al massimo uno dei nostri piatti nazionali. Il tutto reso ancora più divertente dalle verdure trasformate in spaghetti grazie ai nuovi accessori Spiral Expert di Magimix. Fantascienza e gusto allo stato puro! Una pizza spaghetti così dovevate ancora provarla!

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-favericetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave-e-spiral-expertricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-favericetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave

Ingredienti per una pizza rotonda

Per la base: 250 g di farina perciasacchi; 10 g di sale; 5 g di zucchero; 12.5 g di pasta madre disidratata con lievito; 300 ml di acqua a temperatura ambiente; olio extravergine di oliva “Il Succoliva” Arioli (circa 2 cucchiai); aromi freschi (salvia, origano, timo…).

Per la farcitura: 2 zucchine; 2 carote; 100 g di crema di fave La Favalanciata; la scorza di mezzo limone; prezzemolo e menta; 1/2 cucchiaino di Sommacco; olio extravergine di oliva “Il Succoliva” Arioli.

Preparazione

  • Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito madre, gli aromi tritati finemente e impastate il tutto con acqua ed extravergine fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Lasciate lievitare l’impasto almeno due ore in un luogo tiepido coperto da un canovaccio umido.
  • Nel frattempo, preparate gli spaghetti di verdura: lavate le verdure e procedete alla realizzazione degli spaghetti di zucchine e di carote adoperando l’apposito cono SPAGHETTI dello Spiral Expert.
  • Trasferite le verdure su un piatto, conditele con abbondante extravergine, il limone, gli aromi e il sommacco. Mescolate bene delicatamente in modo da non rompere gli spaghetti di verdura e lasciate riposare.
  • Riprendete l’impasto, stendetelo su una teglia rotonda precedentemente oliata e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
  • Preriscaldate il forno.
  • Bucherellate la base della pizza con i rebbi di una forchetta. Stendete la crema di fave, poi coprite con gli spaghetti di verdure. Terminate con un pizzico di peperoncino e un giro abbondante di extravergine.
  • Infornate a 180° per 40 minuti.

IMG_4248ricetta-pizza-con-spaghetti-di-verdura

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-favericetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave-e-aromi

MAGIMIX

Prodotti 

LA FAVALANCIATA

L’olio extra vergine d’oliva  adoperato è il 100% italiano “Il Succoliva” ARIOLI: olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

L’olio ha un fascino che nasce dal rapporto diretto del prodotto con la terra, con l’olivo abbarbicato ad essa, fecondo per secoli e con migliaia di frutti che guarniscono la sua chioma, offerti al sole con esuberanza, quasi con gioia. Fin dall’origine dell’azienda, dal piccolo frantoio alla attuale modernissima struttura industriale, abbiamo perseguito come scopo principale la bontà del prodotto, in particolare l’alto livello delle sue caratteristiche intrinseche e la costanza della qualità del suo gusto e non soltanto per motivi commerciali, la nostra è una passione.

Scoprite sul blog a questo link tutte le ricette realizzate finora con la gamma Arioli

#Arioli #OlioArioli

Décor

MUURLA | SOFTER AND WILD| ICEL

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-favericetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-favericetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-fave-lafavalanciata

ricetta-pizza-spaghetti-con-crema-di-favericetta-spiral-expert

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.