Eating is a necessity, BBQ is an art.
Che sia un monumento del cibo mondiale tutto lo sanno.
Che il suo nome derivi presumibilmente dal toponimo di una delle principali città tedesche, anche. Sta di fatto che la diffusione fulminea di questo street food già a partire dal secondo ‘800 tra Europa e Stati Uniti, fa dell’hamburger uno dei cibi simbolo per eccellenza: trasgressivo, farcitissimo o gourmet, veggie o di pesce, traboccante di carne e di salse, da fiera di paese o da ristorante.
All’hamburger alcuni esponenti della letteratura americana, da Kerouac a Steinbeck, lo hanno inserito nel loro grande sogno on the road e diversi grandi artisti dell’Avanguardia anni ’50 hanno addirittura dedicato le loro opere, e parliamo di nomi del calibro di Andy Warhol, che lo ha fatto diventare un’icona pop art, o di Claes Oldenburg che lo ha gonfiato a dismisura fino a farlo diventare mastodontico in una visione iperrealista come critica al consumismo. Ora anche i grandi chef lo hanno fatto entrare a pieno titolo nelle loro interpretazioni gourmet, creando accostamenti davvero incredibili. Insomma: enjoy hamburger!
PULLED PORK SANDWICH AL GIN CON INSALATA COLESLAW AL TABASCO
Definirlo panino con carne di maiale o “maiale tirato” sarebbe riduttivo. Perché il “pulled-pork” è un arrosto di maiale sfilacciato, affumicato, speziato, re incontrastato del BBQ all’americana!
Originario degli Stati Uniti del sud, il pulled-pork sandwich è il risultato di un bilanciamento perfetto di sapori tra carne, spezie e salse.
La carne deve risultare saporita e sfilacciata al punto giusto, umida e succulente, e questo richiede una preparazione un po’ lunga. Se non disponete di un barbecue, e volete prepararlo al forno (come per questa ricetta), ricordatevi che comunque la cottura deve essere lenta a bassa temperatura e – per conferire un po’ di quel sapore affumicato – provate a ricorrere a sale affumicato.
Il panino ovviamente dev’essere quello da vero hamburger e l’insalata coleslaw di accompagnamento ricca e saporita. In questa ricetta ho aggiunto Tabasco per l’insalata e Gin per condire la carne. Questo è davvero un HAMBURGER DA PAURA!
Ingredienti per 4 panini
1 kg di spalla di maiale
Per il rub (il condimento da spalmare sulla carne): 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 1 pomodoro, 2 cucchiaini peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaio di senape forte, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di zenzero, 2 cucchiai di Gin, 2 cucchiai di zucchero di canna, qualche bacca di ginepro, olio extravergine.
Per la marinatura: 3 bicchieri di brodo di carne, 1 1/2 bicchiere di birra scura, 50 g di burro fuso, sale affumicato, pepe.
Per l’insalata: 200 g di insalata iceberg; 150 g di carote; 200 g di cavolo cappuccio; 250 g di yogurt intero; qualche goccia di Tabasco; 1 cucchiaino di senape; 1 cucchiaino di zucchero di canna; 1 cucchiaio di extravergine; sale e pepe q.b.
Semi misti: girasole, lino, zucca.
4 panini da hamburger
Preparazione
- In un recipiente unite la cipolla tagliata sottile, il pomodoro a pezzetti, l’aglio a pezzetti, e il resto degli ingredienti per il rub. Con un frullatore a immersione riducete il tutto a una crema piuttosto densa.
- Ungete la spalla prima con abbondante olio e poi con il rub, massaggiandola bene e facendo aderire bene il condimento alla carne. Trasferitela in una teglia, copritela con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per una notte.
- Preriscaldate il forno. Preparate la macinatura, mescolando bene tutti gli ingredienti e facendoli riposare almeno un’ora.
- Togliete la carne dal frigo, copritela con la marinata e cuocete la spalla a 80° per circa 6 ore, girando la carne di tanto in tanto e coprendola con il brodo.
- Preparate l’insalata di cavolo: tagliate cavolo e carote a julienne. Mescolatele in un recipiente insieme all’insalata tagliata grossolanamente, e il resto degli ingredienti.
- Togliete la carne dal forno e, una volta tiepida, sfilacciatela delicatamente.
- Tagliate i panini a metà. In una padella fate tostare i semi qualche minuto insieme alle fette di pane.
- Componete i panini: coprite quattro metà prima con l’insalata poi con la carne e ancora con uno strato di insalata. Chiudete con le restanti metà. Servite i panini coprendoli con i semi tostati.
L’idea di iniziare a creare delle ricette di panini è nata dall’incontro e collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano. Il Panino è veramente un mondo tutto da scoprire: di più su www.accademiapaninoitaliano.it e sulla App Panino Italiano
#unavitadapanino
Décor
Coltello-baguette disponibile presso il negozio DITTA BRASCHI