Vogliamo un posto al sole. È normale, ragazzo mio: ma allora fatti sole, invece di cercare di farti posto.
[Jacques Giono]
Il mio amato Midi, il mio amato Sud della Francia fatto di processioni sul mare, abrivado con cavalli sulla spiaggia, lunghe camminate verso il faro, la lavanda e i mercati di Provenza dove comprare i pomodori più saporiti al mondo, la poesia delle cicale, dei Gipsy King suonati sempre e ovunque, delle ostriche della Camargue che ogni volta mi commuovono tanto spettacolari, e poi i croissant e i pain au chocolat mangiati camminando nelle stradine di pietra, e poi la senape in grani o il Piment, le cipolle e l’aglio della contadina, i tramonti fatti a forma di ciò che desideri.
Il mio amato Midi, il mio amato Sud della Francia delle piccole cose, delle conchiglie imperfette o perfette, della Pissaladière o della Paella che loro chiamano Paellà, della pizza al Roquefort e dei gelati serviti sulla spiaggia.
E poi le cozze, anzi Moules, servite rigorosamente in cocotte nere con scritte bianche: allo scalogno, al pomodoro, al Roquefort, al peperoncino. In ogni modo quella marmite de moules è un tuffo al cuore di gusto.
Grazie alla spesa fatta da BANCO FRESCO ho pensato di prepararmi delle deliziose Cozze spagnole da fare à la marinière. Ma con un tocco di originalità: il cavolo cinese o Pak choi.
Vi assicuro che la combo è proprio azzeccata, a prova di qualsiasi amante del Midi français!
COZZE A LA MARINIERE CON PAK CHOI
Ingredienti
- 1.5 kg di cozze spagnole pulite
- 1 cavolo Pak choi
- 1 cipolla (2 scalogni in alternativa)
- 30 g di burro
- 300 ml di vino bianco
- 1 pizzico di zenzero
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
- Tagliate la cipolla e il Pak choi finemente e in un tegame alto soffriggete in olio, sale e pepe. Unite lo zenzero, 200 ml di vino e cuocete a fiamma bassa fino a rendere le verdure belle tenere.
- Unite le cozze, aggiungete ancora 100 ml di vino e cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti.
- Servite le cozze con un pizzico di pepe e un giro abbondante di olio evo a crudo.
Dove
Strada Altessano, 45, 10151 Torino TO | 011 453 0181
#ADV