Tramezzini in lunch box con San Daniele e crema di arachidi salata

Il giardino, è la filosofia resa visibile.
[Erik Orsenna]

Ho preso un giardino e ne ho fatto un capolavoro.

Il segreto è stato viverlo sul far della sera, prendere un vecchio tavolino in legno, apparecchiarlo in modo semplice, accendere qualche candela di citronnella e godermi lo spettacolo della sera. 

L’ho reso un capolavoro nel modo nuovo in cui me le sono goduto: ho iniziato a contare i fiori, poi ho fatto due passi in mezzo alle piante ormai alte che in passato aveva piantato mia nonna. Seme dopo seme, bulbo dopo bulbo, quel giardino ora è un capolavoro anche grazie a lei. 

La citronnella profumava di cose buone: un po’ dolce, a tratti quasi piccante, ma poi suadente e in grado di avvolgere l’aria come nessuno.

L’aria della sera nei giardini è il momento più poetico che esista perché la luce del giorno si è ormai posata, ha definito forme e oggetti, profili e sfumature, e tu sul far della sera devi solo godere con gli occhi e assorbire quello spettacolo.

Allora prendi qualche fetta di pane, frutta e verdura fresca, del prosciutto e – perché no – una crema di arachidi con sale marino dolce di Cervia. Componi il tuo personale capolavoro semidolce, perfetto per goderti il giardino sul far della sera, perfetto per viverti in pieno l’energia pura e fine delle cose semplici. 

Ho preso un giardino e ne ho fatto un capolavoro.

E vi assicuro: questo panino lo ha reso ancora più bello!

TRAMEZZINI IN LUNCH BOX CON PROSCIUTTO DI SAN DANIELE E CREMA DI ARACHIDI SALATA

Ingredienti per 1 lunch box

Preparazione 

  • Spalmate una fetta di pane con la crema di arachidi. 
  • Coprite con il primo sale e la pesca noce a fettine, e il fico a pezzetti.
  • Tagliate delicatamente a metà e disponete su ogni metà qualche fettina di prosciutto e ultimate con un pizzico di pepe.
  • Coprite con le altre due metà di fetta di pane. Comprimete leggermente i panini e serviteli all’interno della lunch box. Decorate con aromi freschi.

Prodotti

PROSCIUTTO SAN DANIELE | LA PERLA DI TORINO

#GIFTED

 

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.