Hamburger con melanzane al limone e confettura di peperone di Senise IGP

Era un tramonto celeste, cielo terso, freddo.

La sua anima si dissolveva in un silenzio vuoto, scurendo rapidamente l’acquerello del cielo verso le velature bluastre dei petali della notte.

Il sole si spegneva adagio dalla folgore al bruno cupo, dietro le nuvole scure. Era uno di quei tramonti che stentano a sopraggiungere, come se qualcosa di straordinario avesse ancora dovuto arrivare..

Già si annunciava l’alba, forse, come se si fosse annullata la notte dietro al velo teatrale di una nuvola stemperata nel cielo. Era il tramonto di una storia lontana, mitologica, il luogo segreto dove Kairos (καιρός), il dio del tempo, che nell’antica Grecia significava “momento giusto o opportuno” o “momento supremo”, si sarebbe rifugiato. Sarebbe accaduto d’improvviso, di lì a poco, come una presenza arcana che si trasforma in fenomeno intellettuale…

[Ave Appiano]

bovi carne genuina

Un sole al tramonto, cielo e terra. Un cerchio imperfetto, e poi un altro cerchio più piccolo, rosso fuoco, così rosso che sembra abbia vita.

Certamente questo piatto di vita ne ha tanta: l’energia di un hamburger di bovino extra selezionato di BOVÌ – CARNE GENUINA, un mix di verdure ricche di sapore e poi una crema di peperoni lucana unica di MASSERIA AGRICOLA BUONGIORNO, per la precisione una confettura di Peperone di Senise IGP (sì, proprio il peperone con cui si prepara il peperone crusco!!) ottenuta lavorando direttamente il prodotto fresco, appena raccolto. Prodotti straordinari che in questo hamburger speciale creano una sintesi davvero perfetta!

Risplendere sempre, risplendere ovunque,
sino al fondo degli ultimi giorni,
risplendere e nient’altro!
Ecco la parola d’ordine mia –
e del sole!
[Vladimir Majakovskij]

masseria-agricola-buongiornoIMG_0632ricetta-hamburger-con-verdure

RICETTA HAMBURGER MELANZANE

HAMBURGER CON MELANZANE AL LIMONE, SCAMORZA E CONFETTURA DI PEPERONE DI SENISE IGP

Ingredienti per 2 hamburger

  • 1 melanzana
  • 2 hamburger di bovino (circa 125 g/cad)
  • 2 cucchiaini di composta di peperone
  • 100 g di scarola sott’olio
  • la scorza di un limone
  • 2 fette belle spesse di scamorza
  • una noce di burro
  • olio evo q.b.
  • pepe nero e aromi misti

Preparazione

  • Tagliate la melanzana in quattro fette piuttosto spesse (circa 4 cm) e disponetele su una teglia rivestita con carta forno. Cospargetele di pepe nero macinato, sale grosso, olio evo e la scorza del limone grattugiata finemente. Assicuratevi che il limone e l’olio coprano bene ogni fetta.
  • Infornate le melanzane a 220° per dieci minuti. Giratele una volta e continuate la cottura dall’altro lato per altri dieci minuti. Lasciatele asciugare nel forno spento.
  • In una padella antiaderente sciogliete una noce di burro, adagiate gli hamburger e cuocete a fiamma alta tre minuti per lato (premete leggermente la carne con una paletta di legno). Un minuto prima di togliergli, disponete la scamorza su uno dei lati e aspettate che si scioglia leggermente.
  • Componete gli hamburger: disponete su ogni piatto una fetta di melanzana, spalmatela con la composta di peperone. Adagiate sopra l’hamburger con la scamorza e poi la scarola precedentemente sgocciolata. Coprite con la seconda fetta di melanzana. Decorate con qualche fogliolina di menta o salvia fresca.

IMG_0600hamburger-con-verdure

Prodotti

BOVÌ CARNE GENUINA | MASSERIA AGRICOLA BUONGIORNO

Décor

Posate ICEL | Canovacci AMOLACASA (Usate il codice CHIARA10!!! per ricevere subito il 10% di sconto sul vostro ordine!)

IMG_0622bovì-carne-genuina ricetta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading