Penne col cucchiaio, olive Cuquillo e Sriracha

– Arturo, ti sei ricordato il cucchiaio per Renato?

– Ma non c’era la pasta?

– Ma tu lo sai che a Renato gli piacciano i pennette col cucchiaio!

– Eccolo qua il cucchiaio per Renatino

– Renatino vuoi altro po’?

[dal film “L’abbiamo fatta grossa”]

pasta-pomodoro-olive-piccantipasta-pomodoro-olive-piccanti

pasta-pomodoro-olive-piccantiricetta-sriracha

Andiamo in Thailandia. Andiamo a Bangkok, la sua capitale, la perla del sud-est asiatico, andiamo a scoprire la cultura thai, impariamo a conoscere l’agricoltura dalle origini neolitiche e le sue attuali risorse economiche.

Anzi, no, nello spirito di Nordfoodovestest portiamo la Thailandia in tavola, e coniughiamo le nostre eccellenze con uno dei suoi principali tesori: la salsa SRIRACHA, una salsa chili a base di peperoncini coltivati in Thailandia, aceto bianco distillato, aglio, zucchero e sale. Il suo nome deriva dalla città di Si Racha, nella provincia di Chonburi (Thailandia dell’Est), dove potrebbe essere stata prodotta già fin dai tempi più remoti come condimento per i più differenti piatti. La piccantezza della salsa, misurata sulla scala di Scoville (la scala ufficiale che misura la piccantezza dei peperoncini), varia fra i 1 000 e i 2 500 SHU.

pasta-pomodoro-olive-piccantipasta-pomodoro-olive-piccantipasta-pomodoro-olive-piccanti

PENNE COL CUCCHIAIO, OLIVE CUQUILLO E SALSA SRIRACHA. Piatto vegetariano 

Con questa salsa ho preparato un piatto speciale, energetico, colorato, con ingredienti semplici ma con un tocco originale: penne, pomodoro, panna, salsa Sriracha e… olive Cuquillo.

Con questa varietà di olive invece ci spostiamo nella regione spagnola della Murcia: sono di piccole dimensione, dalla colorazione nera tendente viola; la loro consistenza è morbida, quasi burrosa, e hanno un delizioso tocco amaro finale.

Mi raccomando la qualità della pasta: per questo piatto ho scelto le penne semi-integrali Barbagallo di grano Russello, un grano antico siciliano, tipico dell’isola (è il più antico insieme al Timilia), coltivato soprattutto nelle zone di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani. Perfette per primi a base di salse e condimenti piuttosto importanti.

Ricetta dal numero di Febbraio-Marzo di piùCucina

La salsa Sriracha si può preparare a casa. Io ho comprato questa e allungata semplicemente nella salsa di pomodoro. Se avete tempo, preparatela voi con un mixer e questi ingredienti: peperoncini freschi Jalapeño, Thai e Habanero, aglio, zucchero di canna, sale, aceto di vino bianco, acqua.

penne col cucchiaio 1penne col cucchiaio 2

ricetta-pasta-barbagallo

Prodotti

PASTA BARBAGALLO

Décor

POTERIE BECK 

ricetta-pasta-barbagalloricetta-pasta-barbagallo

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.