Impiattare è arte: un quadro da mangiare per un aperitivo dolce-salato

IMG_8788

Impiattare è un’arte.

È un’arte nella misura in cui è governata da un’idea e da un gesto. La grande lezione dell’arte del ‘900 ha lasciato nel nostro DNA un’impronta indelebile che sta a noi far emergere e valorizzare. Pensiamo a quando dobbiamo comporre e presentare piccoli cibi o amuse-bouche per un antipasto o per un aperitivo, giochiamo con le forme, i colori, i bilanciamenti, i contrasti, le energie. Pensiamo al Costruttivismo e alle sue forze-forma, pensiamo all’Astrattismo e alle sue incredibili energie dei colori, facciamo emergere il Futurismo che ancora sentiamo sotto la nostra pelle e diamo movimento alla struttura della preparazione seguendo linee che appartengono alle energie della mente.

Pasticceria-biologica-manziIMG_8786Pasticceria-biologica-manzi

Perché pensare in modo artistico a quello che facciamo aggiunge estetica e poesia, ci fa riscoprire l’archetipo della creazione che è quell’atteggiamento divino che ci permette di mettere le ali e volare in alto. Anche nella nostra cucina, che diventa il nostro studio-laboratorio. Per questa presentazione adatta a un aperitivo dolce-salato, ho scelto nella ricchissima gamma della Pasticceria Manzi le forme rettangolari delle schiacciatine, i quadretti di quinoa, gli stirati, le ciambelline e le cialde rotonde, i cracker rossi e quelli neri, e ho composto il tutto scegliendo piatti tondi e quadrati, ho disposto su linee diagonali e ho creato bilanciamenti forma-colore. E non dimentichiamoci i contrasti figura-sfondo…lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti.

La Pasticceria Biologica Manzi… 

Prodotti di alta pasticceria, dolci e salati, vegani, con o senza glutine, perfetti per ogni occasione e tutti i gusti: tantissime referenze, tutte BIO, che è un po’ il marchio di fabbrica di questa azienda che dal 2011 fonde il piacere della tradizione italiana con l’artigianalità, la grande freschezza dei prodotti e sapori davvero unici. Tutto rigorosamente realizzato a mano, dalla produzione al confezionamento.

Brioches, crostate, crackers, biscotti, alcuni più classici – come gli Stirati bio integrali con semi oleosi – altri estremamente originali e gustosi, dai Cracker bio di lenticchie rosse ai Frollini bio alla quinoa con mandorle (confesso, tra i miei preferiti!). Senza dimenticare la pasticceria più golosa, dai Baci di Alassio ai Cuori di sfoglia al farro con ripieno al cioccolato (scaldateli leggermente, sono una favola).

IMG_8810

Sarà per il loro modo di lavorare che fa davvero la differenza, o per la scelta di materie prime di alta qualità, o per la sapienza attraverso cui farine anche un po’ particolari – come quella di miglio bruno, di avena o tutte quelle di legumi – vengono valorizzate ma in maniera estremamente delicata, senza coprire in modo invadente il resto degli ingredienti, ma questa pasticceria bio ha davvero una marcia in più. Da scegliere per una colazione sana, una merenda energetica e piena di gusto, o per aperitivi e tavolate un po’ divertenti, un po’ artistiche. Abbinate i loro cracker e grissini a creme come guacamole, tzatziki, aggiungete una bella insalata di farro magari con feta, menta e pomodorini, e finite con un vassoietto della loro pasticceria: avrete preparato un aperitivo estivo fresco e veloce, ideale per tutti! Ah, e non dimenticate di impiattare in modo artistico!

PASTICCERIA MANZI

Chiedete direttamente a loro in quali negozi specializzati della vostra zona potete trovarli! info@biopasticceriamanzi.it

Décor

TESSITURA TOSCANA TELERIE

IMG_8795

 

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...