LA PESCIOLATA sul lungolago di Suna

suna mappaImmaginate un lungolago di un piccolo paese immaginario, a metà tra il candore svizzero e il gran vociare siciliano. Aggiungete un profumo di pesce nell’aria che vi avvolge e inebria, una frittura deliziosa, panini con le salamelle e birra fresca. Contornate il tutto con volontari sorridenti dalle magliette rosse, tavoli in legno dove tutti chiacchierano con tutti, il giorno che si fa sera e la musica in sottofondo. E arricchite con quell’ingrediente unico e prezioso del bisogno di fare squadra per dare una mano importante a qualcuno…

dav

Tenetevi liberi per il prossimo anno, in particolar modo in uno degli ultimi weekend di giugno. Perché tutti gli anni sul lungolago di Suna, a due passi da Verbania, sul Lago Maggiore in Piemonte, si tiene LA PESCIOLATA. Giunta alla XIV edizione, è organizzata dall’Associazione Sunalegar, nata nell’estate del 2004 “dall’incontro di un gruppo di folli e sognatori” e composta da una cinquantina di membri uniti dal loro “essere allegri di Suna” e da un entusiasmo che travolge. Tutti volontari alla Pesciolata, dove i piatti forti sono due: il freschissimo pesce di lago, cucinato e fritto in tutti i modi (anche il panino con la salamella non scherza!) e lo scopo benefico che tutti gli anni accompagna questa iniziativa. I proventi infatti vanno sempre a sostenere un bambino con difficoltà: l’anno scorso a Thiago, per il quale a fine maggio è stata anche organizzata una festa perché… “Thiago è guarito! Forse portiamo un po’ di fortuna!” mi racconta il presidente dell’Associazione, Alessandro Pillitteri, con un sorriso pieno e un bel grembiule sporco di pomodoro e frittura. Tutte le energie di quest’anno (venerdì 30 giugno-sabato 1 luglio) invece sono state per la piccola Nicole, ma siamo sicuri che tutto questo entusiasmo e contagiosa voglia di vivere e fare, porteranno tanto benessere anche a lei!

davdav

Tenetevi liberi quindi, anche come volontari: se vi interessa partecipare, mandate un mail all’interno della loro Pagina Facebook per segnalare la vostra disponibilità. Ne vale la pena, in primis per voi: vi assicuro che il clima che si respira, la bontà delle fritturine di lago, e soprattutto i grandi intenti umani e solidali che muovono questa serata vi lasceranno una carica emotiva davvero senza paragoni! 

Non dobbiamo comunque aspettare fino a giugno prossimo: a fine settembre infatti ci sarà un’altra Pesciolata di fine estate! Seguite la loro pagine (e anche la mia) per restare aggiornati sulle date!      

DOVE

LA PESCIOLATA dell’Associazione Sunalegar. Suna, Verbania (VCO)

dav

4 thoughts on “LA PESCIOLATA sul lungolago di Suna

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading