Riso e rose al Madeira con salmone e yogurt greco

Ogni piatto che prepariamo può essere una dichiarazione d’amore…

dav

Invitala a cena e dille che l’ami. Non con una ma con cento rose, anzi cosa dico, mille rose. Riempile la casa di rose, quando entrerà dovrà vedere solo colori e profumi, e sentire solo profumi e colori. Inondala di bellezza e proteggila dalle spine. Scegli il fiore più bello da tutti i mazzi, faglielo trovare sul tavolo e scriviglielo, urlaglielo, sussurraglielo… In qualche modo falle capire che l’ami.

All-focus

È un sospiro impercettibile ed è un urlo furibondo l’amore, una carezza di foglie o una tempesta di neve. È silenzio e rumore, è luce piena o luce fioca, ma è. Diglielo che è, dimostraglielo, prendi quel sospiro, portalo a lei, dipingilo di rosso o di rosa, privalo delle spine e regalaglielo. Regalale ogni giorno un sospiro d’amore. Fallo per una vita intera, fallo senza avere paura che il tempo passi, ma fallo anche se il tempo passa e grazie al tempo che passa. Perché anche se il tempo passa, potrai trovare per lei sempre bellissime rose. Anzi, sempre più belle. Cercale nel tuo giardino, prendile dal fioraio, accompagnala nella serra e falle scegliere il colore che le piace di più. Perché rosa è fiore e colore insieme. Un sogno insomma. Però fallo, con discrezione, con passione, con sentimento ma fallo. E amala e diglielo e dichiaraglielo sempre. Non farle passare un solo giorno senza ricordarle il tuo amore, e senza manifestarglielo. Non dico che l’amore si può dimenticare, dico che se glielo ricordi ogni giorno è ancora meglio.

Invitala a cena e dille che l’ami. Preparale un piatto e cospargilo di rose, così profumate e belle che lei avrà paura a mangiarlo. E scherzerete insieme, su quanto quella cena sia perfetta e non perché perfetta ma perché vostra. Ogni giorno così, tutti i giorni…

davdav

RISOTTO ALLE ROSE SALTATO AL MADEIRA CON SALMONE AFFUMICATO, MANTECATO ALLO YOGURT GRECO

Non è così difficile: in fondo, dichiarare significa solo dire le cose per come stanno… Difficile? Se non sai come fare invitala a cena! Compra una confezione di Riso Sant’Andrea Classico Riso Acqua e Sole: 100% italiano, dal chicco lungo elegante, tiene benissimo la cottura ed è perfetto per risotti e minestre. Fa parte del PACCHETTO ESTATE, insieme al Riso Carnaroli e al riso nero Il Moro, tre qualità di riso differenti, ideali per fresche insalate di riso o risotti come questi, leggeri ma dal gusto deciso.

Le regalerai così un bel piatto estivo. Lei lo adorerà, magari se lo prepari con ingredienti saporiti ma delicati: il salmone affumicato e una mantecatura allo yogurt greco. Aggiungi brio sfumando la cipolla nel vino Madeira (il famoso vino liquoroso portoghese) e concedile ancora qualche romantico tocco d’estate con dei profumati petali di rose. E, soprattutto, dille che l’ami…

dav

Ingredienti per 2 persone

180 g di Riso Sant’Andrea Riso Acqua e Sole; 80 g di yogurt greco; 70 g di salmone affumicato; 1 cipolla; 10 g di burro; 10 ml di vino Madeira; olio evo, sale e pepe rosa in grani q.b.; petali di rosa.

Preparazione

  • In una padella fate insaporire qualche minuto la cipolla tagliata fine con un pizzico di pepe, sale e il burro. Aggiungete quasi tutto il Madeira e dopo qualche minuto il riso, tostatelo e sfumate con il Madeira rimanente per un paio di minuti. Aggiungete il brodo e procedete nella cottura del risotto.
  • Mantecate con lo yogurt greco, aggiungete il salmone tagliato a fettine e mescolate bene il tutto. Ultimate con un filo d’olio, il pepe rosa in grani e i petali di rosa.

Se vi piace un gusto di rosa più deciso, potete aggiungerne anche qualcuno poco prima che il risotto sia pronto. Il sapore di rosa sarà così ancora più importante!

davdav

Prodotti 

RISO ACQUA E SOLE

Il Pacchetto Estate è davvero una meraviglia! Vi suggerisco il riso Il Moro in insalata fredda di riso con gamberi, avocado, pesche e anacardi; il Carnaroli per preparare una bel risottino gorgonzola, mela e pinoli. Che dire? La sorprenderete!

Posate MEPRA 

nor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...