YOGURTISTA con il Plumcake salato ai ceci e semi misti

I libri son desideri, di felicità…

Ci avete mai pensato? Avete mai pensato ai libri in questo modo? A uno sbocco verso quel qualcosa a cui avevamo sempre pensato ma che, volenti o nolenti, non avevamo mai raggiunto…

ricetta-plumcake-salatoricetta-plumcake-salato

Libri come vele spiegate verso il nostro orizzonte personale di felicità e piccole soddisfazioni, libri come mari così increspati da toglierci sempre il respiro, perché troppo intensi, perché meravigliosamente immensi.

Desideri di felicità. Perché tantissime volte cerchiamo qualcosa e il libro, quel libro che non conoscevamo nemmeno, ce lo sta riservando. I libri sono scrigni che possiedono già tutte le ricchezze di cui avevamo bisogno. Eppure esistono milioni di libri, ma non siamo ancora riusciti a scrivere (e quindi leggere) tutto di tutto: noi siamo infiniti, e anche i nostri racconti e i nostri desideri lo sono. I libri – in più rispetto a noi – riescono però a trasformare quell’infinito in qualcosa di concreto e meravigliosamente tangibile.

E così vado alla ricerca di un libro su come viene prodotto l’olio nel paesino sperduto in centro Spagna… E quel libro c’è, e se ancora non c’è, allora perché non scriverlo? Perché non concedere a chi abbiamo attorno a noi – ma anche a noi stessi – il grande dono di leggere e scoprire un po’ di sana bellezza??

ricetta-plumcake-salato

libro-yogurtista-virginia-repettoricetta-plumcake-ai-ceci

Quando Nomos mi ha presentato questa bellissima novità, non ci credevo… Non credevo che un libro un po’ approfondito sul tema Yogurt non esistesse, e invece… YOGURTISTA rappresenta un unicum, una piccola Bibbia rosa dello yogurt, scritto e pensato da una mente elegante e raffinata come è Virginia Repetto. Ingegnere, fotografa, autrice di ricette e food stylist, Virginia è autrice del blog ZUCCHERO E ZENZERO ma prima di tutto lei è “responsabile dei biscotti morsicati e delle fette mancanti dalle torte”.

Tutto ispira passione nelle sue ricette, e allora eccoci qui, con il libro perfetto tanto per gli yogurt addicted, tanto per quelli – un po’ come me confesso – che non hanno mai visto nello yogurt un grande potenziale di gusto e di versatilità. E invece in Yogurtista le idee sono infinite: si parte dalle basi (Yogurt intero al naturale, Vegetale da bevanda di soia, Colato alla greca), poi ci addentra in alcune chicche (per esempio, avevate mai preparato a casa il Labneh o formaggio di yogurt?). E poi via libera: gelati, tartufini, smoothies, ma anche focacce alle erbe, gazpacho alle mandorle, risotti, crostate salate e gratin; fino ad arrivare a torte e biscotti sfogliati. Il tutto preparato con il nostro amato yogurt…

Un testo davvero raccomandato, per chi vuole rifarsi occhi e palato con ricette semplici e creative; per chi ha voglia di preparare in casa un prodotto fresco e salutare; per chi ha voglia di sfogliarsi un libro fatto con amore, e che sa di casa. Perché poi è sempre così: quando le cose sono preparate con cura, è sempre il profumo di casa a fare da padrone!

ricetta-plumcake-salato-ai-ceci

plumcake-salato-ai-ceci

Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni.
[Ennio Flaiano]

PLUMCAKE SALATO AI CECI CON SEMI MISTI 

Una ricetta vegetariana deliziosa, molto proteica e delicata, il sapore dello yogurt dà al plumcake una bella leggerezza.

I ceci in questa versione sono originali e inaspettati. Io ho solo aggiunto un po’ di frutta secca bella autunnale e i miei amati fiori eduli…

img_3544img_3545

ricetta-plumcake-salatoricetta-plumcake-salato

ricetta-plumcake-salatoricetta-plumcake-salato-ai-ceci

Il libro

Virginia Repetto, YOGURTISTA, Nomos illustrati 2019 

Prodotti

“Un meraviglioso EVO fruttato medio Peranzana 100% coltivata su terreni del Sub-appennino Dauno”

L’extravergine adoperato per questa ricetta è la Peranzana MIA POESIA

Décor

KRASILNIKOFF| OPINEL

peranzana-miapoesia

ricetta-plumcake-salato-ai-ceci

come-fare-lo-yogurt-in-casa

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.