Zuppa di legumi al pesto rosso piccante

Il tramonto più cupo si conclude quasi sempre con uno spettacolo incandescente, le cortine del cielo cupo fanno spazio al sole infuocato…

E così l’inverno ha un’anima calda, il freddo ha un cuore bollente, il gelo non è gelo se non diventa un confortante piatto fumante…Ed è così quando rientriamo a casa infreddoliti, una sera di gennaio di brina e ghiaccio, e ci coccoliamo con una magnifica zuppa all’antica, di fave e piselli, odorosa di spezie, su cui campeggia, luminoso e cocente, brillante nel suo bel colore del sole, un uovo, la fantasia, l’immaginazione.

Perché, come ha scritto James Hillman, “Noi siamo sempre il sogno di qualcosa”.

Un inno alla bellezza della nostra Italia grazie a un piatto “che si fa da sé”: perché di fronte a ingredienti così eccellenti, non resta che inchinarsi e scegliere solamente il modo più umile e rispettoso per metterli a tavola… 

ZUPPA DI FAVE E PISELLI CON PESTO ROSSO PICCANTE E FIORI DI ZAFFERANO 

Ingredienti per 3 persone

Preparazione

  • Sciacquate bene fave e piselli. Trasferiteli in una ciotola, conditeli con olio, aggiungete il rosmarino e l’alloro e fate riposare per un paio di ore.
  • Trascorso il tempo, portate a bollore circa un litro e mezzo di brodo di verdura con un pizzico di sale. Cuocete le fave e i piselli 30 minuti (se desiderate una zuppa più liquida, aggiungete del brodo in cottura).
  • Nel frattempo in una padella soffriggete il porro tagliato fine con sale e pepe.
  • Ungete tre tazzine di ceramica resistenti al calore. Rompete un uovo in ogni tazzina, condite con un filo d’olio e pepe e cuocete a 180° per qualche minuto.
  • Aggiungete il porro e il pesto alla zuppa e mescolate bene.
  • Servite la zuppa bella calda con l’uovo, un giro d’olio e i fiori di zafferano.

In abbinamento 

Olio Extravergine di Oliva Italiano Biologico Spremuto a Freddo – Monocultivar Moraiolo | OLIO TERRE ROSSE-AZIENDA AGRICOLA HISPELLUM

Prodotti 

BETTINI bio | PRALINA

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.