Site icon Nordfoodovestest

Fettuccine speck e cannella e un Sauvignon Blanc Alto Adige DOC

ricetta di Natale con abbinamento vino

Ricetta FETTUCCINE ALLA SALVIA CON SPECK, PORCINI E CANNELLA

Un inverno fatto di cose semplici, un Natale fatto di cose semplici e buone. Il freddo pungente trova riparo nella pasta e nel calore della casa. E in un ottimo calice di vino. Pasta, vino, calore: tutto così semplice, tutto così straordinario.

Dovrebbero stabilire che “semplice” e “straordinario” sono sinonimi.

E chissà, forse è proprio così…

Ingredienti per 2 persone

Come preparare le fettuccine alla salvia con speck, porcini e cannella

*Non eliminatela. Usatela per insaporire una zuppa di legumi o delle verdure. 

In abbinamento 

SCEGLIAMO UN SAUVIGNON BLANC ALTO ADIGE DOC

Non so perché penso alla salvia. E dire che il primo pensiero olfattivo ed emotivo degustando un Sauvignon Blanc Alto Adige DOC è più l’erbaceo, quasi pungente, a volte anche un piacevole acerbo. 

Ma qui, naso e cuore vanno verso un bouquet che mi ricorda il mio piccolo giardino di aromatiche. 

E allora scelgo delle fettuccine alla salvia, porcini e tanto buono speck. E poi? E poi è anche vero che a Natale il giardino di aromatiche si veste di maglioni caldi e biscotti speziati. E così insaporisco con un po’ di cannella. Così è davvero tutto perfetto! 

I vini scelti

PETER SÖLVA – DE SILVA

MARKUS PRACKWIESER – PRAESULIS

ALTO ADIGE WINES 

#winetales2022

Exit mobile version