Site icon Nordfoodovestest

La musica italiana: Tortino agli amaretti su zabaione al pistacchio, oro e scaglie di cioccolato

Forse la musica è la cosa più vicina all’amore. Ti eleva.

[Ludovico Einaudi]

L’Italia è stata ed è la culla dell’arte, della genialità, del pensiero creativo allo stato puro. Ed è stata l’oggetto di ispirazione di tutti quegli artisti che hanno saputo toccare le vette più estreme della bellezza con capolavori insuperati, tanto nelle arti visive quanto nella letteratura e della musica.

È proprio alla musica italiana, alle sue armonie, alle sue indimenticabili sinfonie, ai suoi meravigliosi ritmi, alle sue note sublimi è dedicato il piatto di oggi. Da Claudio Monteverdi ad Antonio Vivaldi a Giovanni da Palestrina, da Domenico Scarlatti a Paganini, Rossini e Verdi, Toscanini e Puccini, fino a Ennio Morricone, Luciano Pavarotti, Ludovico Einaudi, Ezio Bosso… Un grande, spettacolare, affascinante affresco nel panorama mondiale della musica classica, in cui il paesaggio italiano fa da sfondo, come un basso continuo di incredibile presa sull’immaginario creativo. Vette supreme della musica colta, sacra e profana che abbracciano un lungo periodo fra il Barocco e il Romanticismo e si spingono a risuonare, seppur con lontani richiami, talvolta ancora nel sound contemporaneo, tracciando una linea continua per arrivare ai nostri giorni, alle nostre note, alle melodie che segnano il canto del nostro Paese.

TORTINO AGLI AMARETTI SU ZABAIONE AL PISTACCHIO, SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO E POLVERE D’ORO

Il dolce di oggi vuole essere un’esclamazione dedicata all’Italia, una sinfonia di richiami, un ventaglio di gusti e colori, quasi da sembrare un’orchestra…

Ingredienti tipici del nostro territorio – dall’amaretto al Moscato d’Asti al pistacchio – e diverse consistenze. E della polvere d’oro toscana, nobile, elegantissima, delicata e preziosa, proprio come la nostra Italia.

Ingredienti per 4 tortini

Per i tortini: 8 amaretti morbidi; 1 barbabietola (precotta, circa 120 g); 2 bianchi d’uovo; 3 cucchiai di farina; 1 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere; 2 cucchiai di zucchero a velo; 40 g di burro

Per lo zabaione al pistacchio: 2 tuorli d’uovo; 70 ml di Moscato d’Asti; 30 g di zucchero bianco; 1 cucchiaio di pistacchio tritato Sciara

Per decorare: 50 g di cioccolato bianco in tavoletta; salsa ai frutti di bosco; polvere d’oro Giusto Manetti Battiloro

Preparazione

Décor

Con La musica italiana abbiamo terminato un breve viaggio nelle bellezze italiane: in compagnia dell’eleganza di linee e di forme, del movimento e del physique du rôle della Linea Montefeltro del LABORATORIO PESARO, siamo partiti dalle storie delle parole, passando attraverso l’arte e la poesia, fino ad arrivare alla musica che, dulcis in fundo, ci ricorda di quale intima meraviglia si celi dentro ogni dettaglio o bagliore della nostra Italia / Posata MEPRA

Scoprite anche il resto del menu insieme ai Piatti LABORATORIO PESARO: un antipasto delicato, un primo “solare” e un secondo molto, molto artistico!

 

Exit mobile version