Girasoli agli asparagi con pancetta e carote alla salvia

“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

[Antoine de Saint-Exupéry]

ricetta pasta ripiena pasta e company ricetta pasta ripiena pasta e company ricetta pasta ripiena pasta e company

La preparazione di un piatto è prima di ogni altra cosa questione di cuore…

E così, in modo estremamente naturale, penso a come realizzare, cioè indirizzo il mio pensiero su come modellare con la pasta sensibile di una percezione consapevole l’energia di quel piatto.

Non è più soltanto un cibo, non più solo alimento, deve essere qualcosa di sacro, di animistico che trascende la materia per raggiungere e nutrire i luoghi più immateriali del nostro essere. Ripeto… Viene naturale.

Allora un piatto non deve essere solo bello, artistico, buono, nuovo, originale, tradizionale, culturale, o letterario. No, deve essere fatto di cuore e di anima, di quel qualcosa che non si vede, non si percepisce con i sensi né con la cultura e neanche con l’intelletto. Deve essere fatto di sostanza sacra, divina, una sostanza capace di nutrirci lo spirito e rinnovare il nostro atteggiamento nei confronti della vita.

ricetta pasta ripiena pasta e company ricetta pasta ripiena pasta e company pasta e company

Questo ci permette di cogliere l’essenza anche in piatti estremamente semplici, non troppo studiati, dove l’incastro tra gli ingredienti sorge spontaneo, pieno di vita, e tutti gli attori del piatto diventano parte di uno spettacolo raffinato ed elegante, seppur semplice e spontaneo. La spontaneità in cucina è ciò che ci permette di dare significato a ciò che facciamo, permettendo alla parte più vivace e positiva di noi di emergere. E così la nostra cucina diventa un’esperienza unica e bellissima da condividere…

Il mio piatto spontaneo e di cuore oggi è a forma di Girasoli di asparagi Pasta&Company con un condimento semplice eppure veramente goloso a base di carote e pancetta. Preparato a casa (grazie al delivery super efficiente di Pasta&Company) in pochissimi minuti, sono certa saprà regalarvi tantissima gioia e soddisfazione! Provare per credere…

Copertina di Facebook estiva con citazione e foto di spiaggia

GIRASOLI AGLI ASPARAGI CON PANCETTA A CUBETTI E CAROTE ALLA SALVIA

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di Girasoli agli asparagi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g di pancetta
  • 2 carote
  • salvia fresca
  • olio evo, sale e pepe nero q.b.

Preparazione

  • Tagliate la pancetta a cubetti.
  • Pulite le carote e tagliatele a striscioline sottili.
  • In una padella insaporite qualche secondo l’aglio schiacciato in un cucchiaio di extravergine.
  • Aggiungete la pancetta e un pizzico di pepe e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto. Unite le carote, le foglioline di salvia  e cuocete fino a quando la pancetta sarà bella rosa.
  • Nel frattempo cuocete i Girasoli in abbonante acqua bollente leggermente salata, scolateli dopo due minuti e finite la cottura in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  • Servite i Girasoli con un giro di olio di extravergine, qualche fogliolina di salvia e ancora un pizzico di pepe.

girasoli agli asparagi con carote e pancetta

girasoli agli asparagi con carote e pancettagirasoli agli asparagi con carote e pancetta

Prodotti 

PASTA&COMPANY

Anche MARCO D’OGGIONO PROSCIUTTI consegna la pancetta e tutti i suoi altri straordinari prodotti a casa! Questo il link dello shop online

Per questa ricetta ho adoperato il CONDIMENTO ALLA CANAPA di OLIO FRATONI a base di olio extravergine di oliva e canapa 15%.

Décor

PINTINOX

pinti inox

 

 

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.