Agnolotti Gran Torino® con ratatouille al curry

Il tempo si muove in una direzione, i ricordi in un’altra.
[William Gibson]

agnolotti-gran-torino-pastaecompany

pasta & companyagnolotti-gran-torino-pastaecompany

Tre ricordi in uno…

Tre e quindi infiniti. A volte penso che i piatti possano accomunare i nostri ricordi, e quindi avvicinarci, e quindi renderci tutti più simili. Simili e semplici. Perché il ricordo svela sempre la parte più pura e pulita di noi… 

AGNOLOTTI. Anzi, “gnulooooot” come li chiamava la nonna quando andavamo a pranzo da loro. Ricordo il tavolo in legno e quel profumo di carne e sugo nell’aria. Indimenticabile, indescrivibile.

RATATOUILLE. Amo quel film così tanto da averci dedicato un articolo, provando a cucinare naturalmente la Ratatouille di Rémy. Non è meraviglioso quando un nostro piatto riesce a rievocare in chi lo assaggia nostalgie lontane, stupori, meraviglie? Io chiamo tutto questo miracolo: perché c’è qualcosa di sottile, impalpabile, che trasforma le nostre mani, la nostra cucina in qualcosa di “altro”, di “alto”, di divino quasi. E così la nostra Ratatouille diventa un bellissimo libro aperto di ricordi lontani…

CURRY. Come lo preparava lui, nes-su-no. Aveva imparato certamente la ricetta in India, durante uno dei suoi lunghi viaggi per nave: un pollo al curry che a sua detta (ma anche nostra) era fatto “come Dio comanda”. Il profumo di curry che si sprigionava in cucina era potente ma mai invadente, mai pungente. Era semplicemente IL profumo di curry, anzi, di pollo al curry, con quei pezzetti di mela che per qualche mistero riuscivano a rimanere sempre croccanti. Il curry di mio nonno Aldo era dotato di una pulsione emotiva, di un trasporto, di un’energia tali da renderlo unico, straordinario e mai riproponibile. Ma ora per me tutti i piatti di curry hanno un po’ di Aldo, e sono meravigliosi…

agnolotti-gran-torino-pastaecompanyamo-la-casa

ricetta-agnolotti-con-ratatouilleagnolotti-con-ratatouille

Tre ricordi in uno…

Un piatto di Agnolotti di carne Gran Torino® Pasta&Company al condimento di Ratatouille al curry. Dove il ripieno generoso degli agnolotti (“Un ripieno con tre carni fresche e magre – bovina, suina, bianca – cotte secondo la ricetta tradizionale piemontese e verdure – sedano carota e cipolla, tutto rigorosamente fresco – con l’aggiunta di verza brasata e bietola o spinaci in base alla stagione”) incontra “solo” un po’ di verdura. Ma che verdura!

Cerchiamo sempre i ricordi in ciò che prepariamo, perché nei ricordi ci sono le persone. E per quanto mi riguarda, la cucina – preparata con così tanto amore – è un ottimo modo per farle vivere e rivivere, facendocele sentire accanto… 

agnolotti-gran-torino

easylife design

agnolotti

AGNOLOTTI GRAN TORINO CON RATATOUILLE AL CURRY

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di Agnolotti Gran Torino®
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 2 cipolle bionde
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 melanzana
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino abbondante di curry
  • olio evo, sale e pepe q.b.
  • aromi freschi

Preparazione

  • In un tegame insaporite lo spicchio d’aglio in due cucchiai di extravergine e un pizzico di pepe per un minuto. Aggiungete le cipolle e la carota tagliate a cubetti, l’origano, lo zucchero, il curry in polvere e cuocete per circa dieci minuti a fiamma bassa.
  • Allungate con del brodo di verdura o di carne, aggiungete la zucchina e la melanzana entrambe tagliate a cubetti e proseguite nella cottura sempre a fiamma bassa per una ventina di minuti.
  • Nel frattempo cuocete gli agnolotti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e finite la cottura in padella, mescolandoli bene con il condimento di verdure. Regolate di sale e togliete l’aglio.
  • Servite gli agnolotti con abbondante condimento, ancora un giro di extravergine e aromi freschi.

ricetta-agnolotti-con-ratatouille-al-curryricetta-agnolotti-con-ratatouille

Prodotti 

PASTA&COMPANY

L’extravergine adoperato è il 100% Coratina dell’AZIENDA AGRICOLA TORRENTE LOCONE. Lo trovate nel loro nuovissimo shop online!

Décor

Piatto EASY LIFE | Canovacci di lino AMOLACASA (Usate il codice CHIARA10!!! per ricevere subito il 10% di sconto sul vostro ordine!)

EASY LIFE designchiara caprettini

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.