Crema di zucca al sommacco e fiori di Gouda blu

What’s in a name? That which we call a rose by any other name would smell as sweet… Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.

[William Shakespeare]

ricetta-crema-di-zucca-gouda-e-sommaccoricetta-crema-di-zucca-gouda-e-sommacco

ricetta-crema-di-zucca-gouda-e-sommacco

D’inverno fioriscono surreali rose blu.

Sono rose di una specie rara, non di questo mondo, ma di un mondo “altro”, immaginario, scintillante all’improvviso di colpi di luce che come sciabolate producono miracoli di infiorescenze del colore del mare d’inverno o dei laghi d’estate.

Un blu metafisico “oltremare” e “oltrecielo”, che si sviluppa improvviso da un nucleo di petali corposi, carnosi, fantastici, su un letto di soffice coltre che ha catturato l’energia d’autunno, l’ha inglobata e l’ha espressa in un avvolgente arancione, il più vitale dei colori secondari, pronto a ricevere quel fascio di luce che produce il suo colore primario opposto, il blu, e lo traduce in un fiore.

Ed ecco il prodigio, la meraviglia di una rosa d’inverno…

gouda-blu

crema-di-zucca-gouda-e-sommacco

CREMA DI ZUCCA E CAROTE CON SOMMACCO E GOUDA BLU AL PESTO 

Sommacco. Quale strano nome per una spezie davvero straordinaria: alcune specie sono del Mediterraneo, di queste solo la Rhus coriaria cresce selvatica in Sicilia, in Asia occidentale e centrale, in alcune parti dell’Arabia. Utilizzato nella medicina tradizionale per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è una spezia con un sapore acido e aspro e un certo sentore di limone (l’intensità dipende molto dal Paese di provenienza), ed è molto usato nella cucina medio-orientale (fa parte per esempio della miscela di spezie alla base dello Za’atar, tipico mediorientale).

Una sorta di sale naturale che anche dopo la cottura resta riconoscibile in quanto leggermente rossastro. È veramente una spezia unica, perfetta in questa crema di zucca.

“L’eccellenza e l’innovazione di Ideale liquido, che può vantare il 75% di sodio in meno rispetto al sale tradizionale, qui nel pratico formato dotato di erogatore spray. Ideale SPRAY consente un dosaggio misurato e preciso che avvicina con semplicità all’utilizzo di Ideale”.

Quindi non aggiungiamo più sale? In realtà ne mettiamo di meno e usiamo il sale in spray di Sale Ideale che ha ben il 75% in meno di sodio rispetto ai sali tradizionali. Meglio di così!

crema-di-zucca-gouda-e-sommacco

crema zucca1crema zucca2

zucca-gouda-e-sommacco

Prodotti

SALE IDEALE 

Il Gouda arriva direttamente da un mio recente giro olandese (vi rimando al post dedicato alla cittadina di Gouda e vi segnalo anche il bellissimo negozio Gouda Cheese Experience super fornito di ogni genere di formaggi e delizie!).

Décor

Asciugamano SOFTER&WILD

ricetta-crema-di-zucca-gouda-e-sommacco

saleideale ricetta

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.