Bocconcini di manzo in crosta con finferli e balsamico alla melagrana

Tutti noi siamo vasi d’argilla, fragili e poveri, ma nei quali c’è il tesoro immenso che portiamo.
[Papa Francesco]

ricetta-sfoglie-ripiene-di-manzo-con-coltello-opinel

Tesoro. Ciò che è più difficile o che si palesa all’improvviso o che conquistiamo dopo tanta fatica. Tesoro come ciò che pensavamo di ottenere e che invece non raggiungeremo mai: perché a volte è una fortuna. Penso che spesso il segreto stia proprio nel riconoscere questo: che non sempre guardiamo nella direzione giusta, non sempre i nostri sogni sono i più giusti per noi, e non sempre non ottenere ciò che si desidera è una sfortuna, anzi.

Penso all’etimo di fortuna che ha in sé il concetto di sorte, di destino. E allora tutto mi viene chiaro: i veri tesori spesso sono già scritti, scritti in quel progetto che a volte ci sembra oscuro, scritti in quel sapere vedere oltre che tante volte non possediamo o fingiamo di possedere. Non è facile ammetterlo, ma in fondo a noi le risposte e le vedute le possediamo già, quelle sono i nostri veri tesori, eppure tante volte le nascondiamo. Sarà colpa della paura, forse…

Tesoro. Siamo vasi di argilla, fragili e poveri, e proprio in questo si cela la nostra forza: perché negli ostacoli imprevisti che la vita ci presenta, negli impedimenti al raggiungimento dei nostri sogni, nei nostri spesso insormontabili limiti, c’è un tesoro immenso. Da scoprire con umiltà e un pizzico di saggezza: spesso le grandi fortune sono quelle che – almeno subito – non chiamiamo con questo nome…

melagrana-ricetta

Ci sono talmente tanti che non provano neanche a immaginare quale tesoro giace addormentato dentro le persone.
[Banana Yoshimoto]

BOCCONCINI DI MANZO IN CROSTA CON FINFERLI E BALSAMICO ALLA MELAGRANA

Piccoli tesori da scoprire: una pasta sfoglia con una crema di balsamico alla melagrana che racchiude bocconcini di manzo con finferli e yogurt. Una delizia, ma proprio una delizia. Poi sono così belli da vedere che farete un figurone!

L’ideale se li preparate al mattino per la sera.

Ve li consiglio in abbinamento con un Grignolino o – se preferite il bianco – scegliete un Müller Thurgau del Trentino.

ricetta-sfoglie-ripiene-di-manzoricetta-pasta-sfoglia-ripiena-di-manzosfoglie-ripiene-di-manzo-e-finferli

Ingredienti per 6 tortini

150 g di spezzatino di manzo; 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare; 3 cipolle rosse; 1 spicchio d’aglio; 200 g di finferli freschi; rosmarino; 150 ml di yogurt greco; 6 fette di prosciutto affumicato; bacche di ginepro; 1/2 bicchiere di vino bianco; olio evo, sale e pepe q.b.

Per servire: chicchi di melagrana, Crema di Aceto Balsamico alla Melagrana.

Preparazione

  • In un recipiente, mescolate i bocconcini di manzo con le cipolle tagliate fini, sale e pepe, un rametto di rosmarino e le bacche di ginepro sbriciolate. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
  • Trascorse le due ore, trasferite la carne e il condimento in una padella e cuocete a fiamma bassa per dieci minuti insieme a un cucchiaio d’olio.
  • Nel frattempo, in un’altra padella insaporite lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio, aggiungete i funghi, sfumate con il vino e cuocete per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Togliete l’aglio, trasferite i funghi (tenetene qualcuno da parte per la decorazione) in un mixer, aggiungete lo yogurt e frullate il tutto fino a ottenere una crema.
  • Preriscaldate il forno.
  • Preparate i tortini: srotolate la carta forno, con una tazza o un coppapasta ricavate sei cerchi dal diametro di 10 cm, e altri sei cerchi di 5 cm.
  • Sopra ognuno dei cerchi giù grandi disponete prima il prosciutto, poi un cucchiaio di crema di funghi, lo spezzatino e ancora un cucchiaino di crema. Coprite i tortini con il cerchio di sfoglia più piccolo, bucherellate la superficie e sigillate bene i bordi di ogni tortino. Finite con un giro d’olio e infornateli a 180° per 25-30 minuti.
  • Servite i tortini belli caldi con abbondante Crema di aceto balsamico alla Melagrana, qualche chicco di melagrana, ginepro e foglioline di timo. 

ricetta-sfoglie-ripiene-di-manzosfoglie-ripiene-di-manzopasta-sfoglia-ripiena-di-manzo-e-finferli

Prodotti

La crema di aceto balsamico alla melagrana è distribuito in Italia da AKTYS e acquistabile nel loro shop online

Décor

Coltello OPINEL / Ciotola KRASILNIKOFF / Piatto vintage disponibile presso Romantico da Ristrutturare

ricetta-sfoglie-ripiene-di-manzosfoglie-ripiene-di-manzo

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.