Finger food natalizi con crema di patate e stracchino, avocado e crudo dolce

La gioia più grande è quella che non era attesa.

[Sofocle]

salumi-marco-d-oggionosalumi-marco-d-oggiono

paninetto-marco-d-oggiono-prosciutti

Perché chi l’ha detto che l’inatteso debba fare paura… Chi ha detto che ciò che attendevamo con ansia fosse poi così perfetto per noi? E perché non potrebbe celarsi della meraviglia anche in ciò che nemmeno lontanamente pensavamo raggiungibile, avvicinabile o anche solo pensabile?

La gioia spesso si nasconde in quello che il nostro desiderio ancora non aveva avuto tempo di immaginare. A volte la nostra immaginazione sottile si muove molto più in fretta della nostra consapevolezza, a volte lei viaggia mille miglia davanti a noi e vede e prevede al nostro posto. E allora, almeno ogni tanto, via libera all’inatteso, alla sorpresa imprevista perché vista con quello sguardo che ancora dobbiamo imparare a possedere: il guardare oltre, e in quell’oltre saper afferrare il meglio, il bello, il buono…

PANINETTI CON CREMA DI PATATE E STRACCHINO, AVOCADO E PROSCIUTTO CRUDO DOLCE

Mistery Box, Mail Box, Lunch Box. E poi c’è lei, la Food Box di Natale che tutti vorrebbero adoperare o ricevere: piena pienissima di ogni bontà! Un’idea di Marco d’Oggiono pensata per chi, in pochissimo tempo, vuole organizzare un aperitivo raffinato e super gustoso. Prosciutto Crudo, Bresaola di Chianina, Lardo Celtico, pancetta cotta la Collinetta, Coppa Dolce, Bresaola di Tacchino, il Salame di Coscia, il cotechino Vaniglia e la Mortadella di Fegato: perdetevi quindi in questa scatola delle sorprese, regalatevi e regalate un aperitivo all’insegna dell’inatteso, nascondete stracchino nella crema di patate e abbinate l’avocado al prosciutto crudo dolce. Perché basta davvero pochissimo per aggiungere un tocco creativo ai nostri piatti!

IMG_6565IMG_6537paninetti-con-avocado-e-prosciutto-crudo

PANINETTI CON CREMA DI PATATE E STRACCHINO, AVOCADO E PROSCIUTTO CRUDO DOLCE

Ingredienti per 6 paninetti

6 piccole pagnotte morbide; 3 patate; 120 g di stracchino; erbe aromatiche miste (origano, timo, maggiorana); 1 avocado; olio extravergine, sale e pepe q.b.; qualche bacca di ginepro; 1 limone; 120 g di prosciutto crudo dolce

Preparazione

  • Preparate la crema di patate: fate bollire le patate con la loro buccia. Raffreddatele in acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Trasferitele in una ciotola, aggiungete due cucchiai di extravergine, un pizzico di sale e di pepe e le aromatiche. Unite un mestolo di brodo di verdura e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
  • Trasferite la crema in un ciotola, unite lo stracchino, le bacche di ginepro sbriciolate e mescolate bene.
  • Pulite l’avocado, denocciolatelo e ricavate delle fettine sottili. Spruzzatele con un goccio di limone.
  • Componete i panini: tagliate i paninetti a metà e farciteli ognuno prima con la crema di patate e stracchino, poi con una fetta di prosciutto crudo e infine con qualche fettina di avocado. Serviteli a temperatura ambiente.

paninetti-con-avocado-e-prosciutto-crudo-d-oggionopaninetti-con-avocado-e-prosciutto-crudo-d-oggiono

Prodotti

MARCO D’OGGIONO PROSCIUTTI

Décor

Piatto rosso pois KRASILNIKOFF

ricetta-paninetti-con-avocado-e-prosciutto-crudostelline-di-pasta-sfogliaricetta-paninetti-con-avocado-e-prosciutto-crudo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading