LOISON PASTICCERI DAL 1938: una storia di famiglia e dei loro panettoni da favola

In principio era la Favola. E vi sarà sempre.
[Paul Valéry]

Si respira aria di fiaba. È dunque non soltanto di magia ma soprattutto di incantesimo, la straordinaria trasformazione che un oggetto magico fa intervenire tra i personaggi di una fiaba: come ad esempio il diamante, la pietra preziosa, oltre naturalmente all’anello, lo sono per eccellenza, in quanto dotati di proprietà meravigliose.

In  una fiaba italiana, La bella con i denti d’oro, si racconta che un principe durante una festa regalò un diamante a una splendida fanciulla, la quale però fu costretta a fuggire e a travestirsi da serva. Cucinando per il principe, la ragazza nasconderà il diamante in un pane dolce e riuscirà così a farsi riconoscere.

panettoni-loison-per-natalepanettoni-loison-per-nataleloison-per-natale

Altri oggetti, come nella fiaba La filosofa ladra, di tradizione veneta, sono fatti con la luce della luna o delle stelle, e fanno risplendere chi li indossa favorendo incontri straordinari

QuestE storiE  sembrano rispecchiarsi nei panettoni LOISON esattamente come nella fiaba perché sia la fiaba sia Loison, pasticceri dal 1938 non potrebbero avere senso senza una speciale tradizione, senza il racconto di meravigliosi effetti, quel particolare passa-parola che si forma nelle famiglie tra i piccoli e i grandi all’ascolto di narrazioni incantevoli e che si può incontrare, in casi fortunati come questo, tra azienda e consumatori e tra i consumatori  e gli amici e i commensali, proprio perché certi prodotti come certi racconti prendono il loro significato solamente quando sono condivisi.

panettoni-loison-per-natalepanettoni-loison-dal-1938panettoni-loison-per-natale

C’è dunque una circolazione di emozioni, un incantesimo, una fragranza sensoriale dei gusti, dall’olfatto, al tatto e al palato, sovrastato dalle gemme e dalle confezioni, ma anche un incantesimo degli spiriti amici che si sono trovati e che si uniscono nel rito dell’apprezzamento di un prodotto di grandissima qualità.

“La Tradizione è il nostro principale ingrediente, la Passione il calore che scalda i nostri forni: da tre generazioni creiamo Pasticceria d’Autore, oggi sulle tavole di tutto il mondo. Da nonno Tranquillo, proseguendo con papà Alessandro, per arrivare oggi a Dario Loison, guida attuale dell’azienda con oltre 80 anni di esperienze e di progressi: la sua forza è nell’antica vocazione familiare…”

panettoni-loison-per-natale

piatti-vintage-e-panettoni-loison

Ascoltiamo dunque la fragranza di queste collezioni d’autore proprio come ci gusteremmo una favola raccontata dalla voce incantevole di un’attrice o di un attore. Loison ha davvero un gusto teatrale, i suoi prodotti entrano nella scenografia delle feste che stanno arrivando.

Dal 1938, tre generazioni portano avanti una sapienza tutta italiana, dove l’amore per il proprio territorio si incontra con un saper fare maturato di padre in figlio. È il miracolo dell’artigianalità, è il miracolo di quelle storie tutte italiane che recano in sé il carattere tanto della fiaba quanto dell’imprenditoria. E così quando parliamo di LOISON, parliamo di quel piccolo forno per la panificazione aperto nel 1938 a Costabissara, a due passi da Vicenza, da Tranquillo Loison, che nei primi anni del Dopoguerra inizia a sfornare le prime focacce con fichi e uvetta, per poi essere supportato dal figlio Alessandro che negli anni Cinquanta produce i primi panettoni e pandori.

panettoni-loison-per-nataleloison-per-natale

E adesso? La fiaba continua con il figlio di Alessandro, Dario, insieme con Sonia, che agiscono in perfetta sinergia unendo spirito imprenditoriale ad anima romantica.

“Dai Presidi Slow Food come Il Mandarino Tardivo di Ciaculli, il Chinotto di Savona, il Pistacchio di Bronte, lo Sciroppo di Rose Liguri, la Vaniglia del Madgascar, alle eccellenze del territorio Veneto, con i vini nobili passiti e la Grappa Poli.

La scelta degli ingredienti è frutto di una ricerca continua e attenta per un risultato finale magnifico: un prodotto Italiano, Artigianale ed Esclusivo…”

Tutto questo si coglie nella loro grande, grandissima azienda: Panettoni, Pandori, Colombe e Focacce, ma anche un’ampia gamma di Biscotti. Il tutto riflesso in materie prime di altissima qualità; l’utilizzo del lievito madre e di una lenta lavorazione di 72 ore; confezioni curate e ricchissime in dettagli: dalle scatole alle latte, la sensazione è quella di maneggiare e mangiare dei gioielli, brillanti e golosissimi, oggetti belli da vedere che inebriano con le loro essenze di arance e di limoni. Ed è un viaggio meraviglioso.

Questa la percezione: che LOISON sia una straordinaria fiaba imprenditoriale, una grande azienda poetica e nostalgica ma innovativa. Dove la nostalgia condensa tutto il suo significato etimologico di ritorno: ritorno a quelle prime focacce, ma anche sguardo in avanti alle prossime generazioni. Gioielli di storie, da indossare, ops, da consumare e condividere vivendo in pieno questo unico, toccante sapore di vera famiglia.

panettoni-loison-artigianali

L’azienda

LOISON PASTICCERI DAL 1938. La sede si trova in Strada Statale Pasubio, 6, 36030 Motta (VI). Imperdibile anche la visita al Loison Museum, con documenti antichi e una ricchissima collezione di utensili da pasticceria e altri preziosi oggetti.

Tutta la gamma è acquistabile nel loro shop online

Décor

Piatti disponibili presso Romantico Da Ristrutturare

panettoni-loison

panettone-loison

One thought on “LOISON PASTICCERI DAL 1938: una storia di famiglia e dei loro panettoni da favola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading