OSTENGA ORGANICS: la riscoperta di un antico mais bianco

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.
[G. W. F. Hegel]

Bisogna solo ricordarselo: che la passione muove il mondo. Credere nella passione permea le nostre azioni di una volontà che altrimenti non avremmo. È il volerlo fare che ci fa fare le cose, è il desiderio di provare che ci spinge verso la concretezza, verso il trasferire in gesto, in fare, in azione un pensiero o un sogno.

IMG_4143IMG_4153

La passione muove il nostro pensiero, quel fuoco che ci rende quasi onnipotenti e ci fa uscire dal nostro mondo per costruire altri mille mondi, dove fare del bene, dove mostrare chi siamo e fare in modo che il nostro vivere diventi anche un po’ il vivere di tutti. E le nostre idee non restino solo immagini, ma si trasformino in qualcosa di più: uno slancio, un necessità, una virtù.

unnamed
Ph. Ostenga Organics

IMG_4163

La passione muove lo spirito, ci eleva verso mete alte e alla fine, quando anche solo per un momento tocchiamo quella vetta, ci sembra di aver compiuto un miracolo. E forse è così, forse la passione smuove le montagne e permette al miracolo – piccolo o grande che sia – di compiersi.

Quando ascolto Riccardo ho proprio questa impressione: che ci sia qualcosa di affascinante e misterioso nel cuore dell’uomo, qualcosa di così profondo ed alto insieme, da darci la forza di compiere meraviglie. Giovanissimo, eppure con le idee decisamente chiare, idee che però non sono rimaste immagini ma sono diventate realtà.

ostengaE così è nata un’azienda che prima di tutto è un progetto: perché OSTENGA ORGANICS, nata solamente l’anno scorso, si è posta fin da subito l’intento di preservare un’antica varietà di mais bianco piemontese a rischio di estinzione. Rispetto della tradizione, amore per la campagna e uno sguardo estremamente saggio e acuto verso il futuro: nel 2014 nasce l’idea di riportare alla luce un’antica varietà di mais piemontese sconosciuta ai più, e nel 2017 quell’idea si trasforma in Ostenga Organics, dove Ostenga indica proprio la varietà di mais bianco, e Organics punta il focus su rispetto per la natura, che si concretizza nella produzione di alimenti non OGM senza l’uso di trattamenti chimici durante la produzione.

IMG-20180130-WA0018
Ph. Ostenga Organics

IMG_4169IMG_4156 copia

Risultato? 500 kg di farina nel primo raccolto, tutto – naturalmente e rigorosamente – svolto a mano. A Riccardo si illuminano gli occhi quando parla dei suoi campi, della sua estate trascorsa a lavorare, estate e non solo. La terra chiama a sé come un gigante buono, è esigente, è difficile, ma sa ripagarti. E soprattutto, se la ami, non la lasci più. E così osservo Riccardo, ventenne, accompagnato da Martina, parte social di Ostenga, li osservo e sorrido e vedo in loro la luce di chi si infiamma per una passione. Mi sorprendo, mi entusiasmo, forse mi commuovo anche un po’.

Penso a quanto potenziale non utilizziamo per gli sforzi giusti, penso a quanta nostra saggezza vada persa in inutili imprese, perché le imprese inutili producono fallimenti e paure   nemici della passione e delle grandi cose. Mentre è la saggezza che ci porta a fare cose alte. Il nostro futuro passa attraverso questo: avere la maturità di riconoscere che cosa davvero meriti la nostra attenzione e i nostri sforzi. E una volta riconosciuto, fare di tutto per difenderlo e per poterlo un giorno raccontare alle generazioni future. Come dire: tornare a fare la polenta fatta in casa la domenica, quella lunga che ci metti delle ore, però farla impiegando uno sguardo e dei gesti protesi nella consapevolezza.

IMG_4169IMG_4152

Un’antica cucina innovativa… Perché diciamolo, con questa farina si possono preparare un sacco di cose buone, dalla polenta al pane ai biscotti alla pasta, senza per forza impiegarci chissà quanto tempo in più. Per ora non vi svelo nulla, ma alcune ricette sono già nel cappello magico di Nordfoodovestest.

Voi seguitemi, e soprattutto seguite OSTENGA, nel loro nuovo sito e nei negozi dove già potete trovare la loro farina. E così, potete godervi una bella pagnotta o dei gustosi biscotti con una varietà di mais che rischiava di andare perduta, che fa bene e che contribuisce a proteggere e a far crescere qualcosa che vale – e che merita – per davvero.

Prodotti

OSTENGA ORGANICS

Via G. Bruno 15 | 10023 Chieri (TO) +39.335486746

IMG_4157

 

 

 

One thought on “OSTENGA ORGANICS: la riscoperta di un antico mais bianco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading