Astronavi di zucchine con gnocchi al farro, funghi e crudo al miele

Che cos’è la fantasia se non quella magica anzi divina capacità di vedere oltre la forma, di scorgere dentro un oggetto un altro oggetto, di scorporare il legame stretto tra forma e funzione… Allora, attrezzàti soltanto della nostra immaginazione, degli strumenti semplici messi in moto sulla lavagna immaginaria della nostra mentre, possiamo iniziare a lasciar fluire le idee, e diventare saltimbanchi della nostra fantasia… E cosi accostiamo forme inconsuete, cambiamo punti di vista, ingrandiamo le forme piccole e riduciamo quelle grandi con la spontaneità della magia… E troviamo parole e nomi nuovi per le cose.

IMG_0392IMG_0386

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI GNOCCHI AL FARRO, CREMOSO DI CAPRA, FINFERLI. CON LAMELLE DI CRUDO AL MIELE E PEPE NERO IN GRANI 

Prendiamo delle zucchine, quelle tonde, perfette, belle come piccole astronavi, verdi come gemme a primavera. Immaginiamo che siano così grandi che ci si possa entrare ma che diventino piccole come gioielli, prendiamo un coltello e tagliamo il settore superiore come fosse un cappellino…. Riempiamole di gnocchi, rotondi come piccoli pianeti, imperfetti come le cose belle fatte in casa, saporiti e autentici come ciò che più ci piace. E poi formaggio di capra, funghi autunnali e stelle di crudo al miele. Fantasia, sintonia, astronavi…

IMG_0411IMG_0398IMG_0416

Ingredienti per 8 zucchine tonde ripiene

1 confezione di Gnocchi al farro Poggio del Farro; 8 zucchine tonde; 100 g di cremoso di capra; 30 g di funghi finferli secchi; 40 g di prosciutto crudo; 1 cucchiaino di miele millefiori; 1 spicchio d’aglio; olio evo e sale q.b.; pepe nero macinato e in grani q.b.; origano.

Preparazione

  • Sciacquate bene i funghi e metteteli in ammollo in acqua.
  • Lavate le zucchine, tagliate le calotte tenendole da parte ed estraete la polpa aiutandovi con un cucchiaino. Tagliate la polpa a pezzetti e in una padella fatela insaporire con olio, un pizzico di sale e pepe e uno spicchio d’aglio schiacciato.
  • Unite i funghi, aggiungete un mestolo di acqua dei funghi filtrata e procedete la cottura per una decina di minuti a fiamma bassa.
  • Buttate gli gnocchi in padella insieme a cremoso di capra. Amalgamate bene il tutto aggiungendo ancora un mestolo di acqua. Cuocete per 3-4 minuti circa.
  • Su una teglia tra due fogli di carta forno disponete le fette di prosciutto crudo spennellate di miele e qualche grano di pepe nero. Scaldate a 180° per 8 minuti. Le fette di prosciutto dovranno diventare molto croccanti.
  • Riempite ogni zucchina con un cucchiaio abbondante di gnocchi e funghi. Coprite ogni “astronave” con il proprio coperchio, ultimate con un giro d’extravergine e infornate a 180°per 25 minuti.
  • Servite ogni zucchina con le lamelle di crudo al miele (le ottenete sbriciolando il crudo lasciato intiepidire), un filo d’extravergine e ancora qualche grano di pepe nero.

IMG_0417IMG_0413IMG_0421

Prodotti

POGGIO DEL FARRO / L’Extravergine adoperato è Terre rosse dell’AZIENDA AGRARIA HISPELLUM. Preparatevi perché mi è da poco arrivato l’olio nuovo e il prossimo piatto sarà proprio con questo oro verde umbro!

Posate MEPRA

IMG_0419IMG_0430

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading