Insalata di cavolo e mele per il MORTENSAFTEN, la vigilia danese di San Martino

È una sorta di versione danese autunnale della Festa del Ringraziamento, con qualche differenza, culinaria in primis: nessun tacchino, ma una saporita anatra croccante servita con cavolo rosso e patate caramellate. E si celebra la Vigilia di San Martino, quindi il 10 novembre, con una cena tradizionale. Morten è proprio lui, San Martino di Tours, vescovo cristiano del IV secolo, ricordato nell’iconografia nell’atto di dividere il proprio mantello con un povero.

IMG_0546 copiaIMG_0541IMG_0547

Anche in Danimarca, quindi, si festeggia Mortens, San Martino, in una cena non tanto connotata dal punto di vista religioso, quanto legata alle tradizioni di famiglia. Viene celebrata da secoli: pensate che i primi documenti che ne attestano la presenza risalgono al 1616, anche se si pensa che fin dal Medioevo si preparassero oche e anatre per rendere omaggio al santo. MORTENSAFTEN quindi la Vigilia di San Martino (St Martin’s Eve) prevede una cena a base di anatra arrosto, patate, cavolo rosso e tanto buon vino.

IMG_0552

Oltre alla tradizionale anatra, tanti altri piatti tipici danesi compaiono la sera della vigilia di San Martino: pane con i semi, marmellate, salse, creme, insalate e la classica Sild o aringa marinata.

IMG_0536IMG_0550IMG_0580

INSALATA DI CAVOLO ROSSO CON LE MELE E MANDORLE TOSTATE, ACCOMPAGNATA DA PANE AL FARRO CON SEMI MISTI E FRUTTA SECCA

Prepariamo quindi l’INSALATA DI CAVOLO- Rødkål – CON LE MELE, uno dei punti fermi della cucina danese. Al posto della panna acida adopero dello spalmabile di capra: mi piace la sua acidità e nel contempo la sua dolcezza, ed è perfetto con l’aceto balsamico. La serviamo con del PANE NERO CON I SEMI fatto in casa, patate bollite e qualcuna delle mie amate ARINGHE dal gusto tutto nordico. Ciao ragazzi, io sono in Paradiso!

Insalata di cavolo

Ingredienti 

1 cavolo viola piccolo; 2 mele; crema di aceto balsamico; 1 cucchiaio di aceto di mele; 1 cucchiaino di miele; 70 g di formaggio spalmabile di capra; zucchero a velo; mandorle; sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Tagliate le mele sottili e in una ciotola mescolatele subito con aceto di mele, miele e un pizzico di pepe nero.
  • Preparate il dressing: in un’altra ciotola mescolate crema di aceto balsamico, aceto di mele, formaggio di capra, zucchero a velo, sale e pepe. Pulite bene il cavolo privandolo delle parti dure, tagliatelo finemente e unitelo al dressing. Fate riposare il tutto in frigo per una quindicina di minuti.
  • Tostate le mandorle qualche minuto. Unite cavolo e mele, mescolate bene e servite con le mandorle tostate.

 

Pane con i semi e frutta secca

Ingredienti per una forma di pane

300 g di farina di farro; 1 bustina di lievito istantaneo; 1/2 bicchiere di semi misti (lino, girasole, chia, zucca); 1 cucchiaio di semi di canapa decorticati; 2 cucchiai di olio evo; sale e pepe q.b.; 1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato; 30 g di frutta secca pornta all’uso tra noci, mandorle, anacardi.

Preparazione

  • In una ciotola mescolate la farina con i semi, 1/2 bicchiere di acqua, l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete il lievito e il latte tiepido. In ultimo la frutta secca a pezzettini. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare una mezz’oretta.
  • Prima di infornare il pane (io ho usato una teglia a ciambella precedentemente oliata), cospargetelo di semi e bagnate leggermente la superficie con un po’ di latte. Infornate a 180° per 30 min.
  • Godetevelo caldo, e usatelo per accompagnare le aringhe e la gelatina di ribes rossi.

IMG_0582IMG_0584IMG_0586

In accompagnamento

1 lattina di aringhe marinate danesi; gelatina di ribes rossi; del buon vino.

 

IMG_0565

Coltello OPINEL / Posate MEPRA

6 thoughts on “Insalata di cavolo e mele per il MORTENSAFTEN, la vigilia danese di San Martino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading