Cheesecake e cucchiaini al Barolo con petali di rosa e fiori di lavanda

Gli alimenti che arrivano ogni giorno sulla nostra tavola possiedono ovviamente la vita, ma non possiedono ancora lo spirito. Sta dunque a noi, quando mangiamo, concentrarci sul cibo affinché lo spirito possa partecipare all’atto della nutrizione. Impregnando lo spirito compenetra la nostra materia e la trasforma, la illumina e la rigenera.

[O. M. Aïvanhov]

dav

Gemme. Germogli. Boccioli. Fiori. La quintessenza della natura. E della bellezza suprema. Fiori come ornamento e belli da mangiare. Perché i fiori sono i grandi alleati dell’uomo, e ancor più quando sono commestibili. Mangiare i petali di certi fiori consente di entrare nel mondo delicato del cibo caricato di spirito, perché i fiori sono miracoli della natura. E aprono le porte della poesia e della bellezza anche quando ci accostiamo alla tavola. Non tutti però sono eduli, ma anche quelli tossici o addirittura velenosi (come il digitale o l’aconito) sono spesso utili all’uomo nella forma della medicina omeopatica.

I fiori commestibili, allora, come i fiori di lavanda delicati e intensi, possono entrare nel novero degli elementi estetici utili ad aggiungere bellezza ai nostri piatti, a farli diventare e a farci diventare più spirituali, più lievi.  E come questi petali di rosa che sbocciano ancora a novembre, una pioggia di colore deciso, quasi d’altro mondo, corolle che arricchiscono con la loro delicata inconsistenza e deciso carattere una cheesecake pensata con ingredienti particolari per un’occasione un po’ fuori dal comune e per commensali speciali.

E dei cucchiaini di cioccolato per aggiungere un tocco artistico…

davdav

CHEESECAKE ALLA RICOTTA E GRANELLA DI PISTACCHIO CON CUCCHIAINI AL BAROLO E PETALI DI ROSA 

Ho adoperato una cheesecake SAN MARTINO. Mi diverte sempre tanto impreziosire dei preparati per torta, veloci e già pronti, con il tocco tutto mio, qualche dettaglio, qualche sapore fuori dalla norma. Quindi marmellata di arancia, granella di pistacchio siciliano dei miei amici di SCIARA, fiori di lavanda e dei cucchiaini di cioccolato al Barolo. Bontà e bellezza insieme!

nordavAll-focus

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 20 cm

Una confezione di Preparato per Cheesecake ai frutti di bosco San Martino; 450 g di ricotta; 1 cucchiaio di latte intero; 30 g di burro; 2 cucchiai di marmellata di arancia; petali di rosa.

Per i cioccolatini: 100 g di cioccolato fondente al Barolo (io ho adoperato, da buona torinese, quella di Baratti&Milano); 1 cucchiaio di panna fresca; fiori di lavanda; codette di zucchero e granella di pistacchio per decorare.

Preparazione

  • Preparate subito i cucchiaini di cioccolatini: spezzettate la tavoletta e fatela sciogliere a bagnomaria (fate sempre attenzione che il pentolino non venga a contatto con l’acqua) insieme alla panna e a un cucchiaino di fiori di lavanda. Riempite gli stampi e decorate subito alternando tra codette, granella di pistacchio, fiori di lavanda. Fateli raffreddare.
  • Ammorbidite la ricotta con il cucchiaio di latte.
  • Preparate la cheesecake seguendo le indicazioni sulla confezione (io ho sostituito latte e formaggio spalmabile con la ricotta, e nell’impasto ho aggiunto la marmellata di arancia).
  • Fate riposare la cheesecake in frigorifero almeno un paio di ore. Estraetela dal frigo, toglietela dallo stampo e decoratela con abbondante granella di pistacchio e qualche codetta di zucchero dorata.
  • Servite la torta con i cucchiaini di cioccolato e tanti bei petali di rosa.

dav

Prodotti 

SAN MARTINO / SCIARA PISTACCHIO

Testo Ave Appiano / Testo ricetta e preparazione mia

nor

3 thoughts on “Cheesecake e cucchiaini al Barolo con petali di rosa e fiori di lavanda

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading