Risotto contadino gourmet

Parlare di cibo è parlare di risorsa. E quando si parla di risorse, i protagonisti sono loro: le famiglie, gli artigiani, gli agricoltori. Uniti dallo stesso bisogno e dallo stesso diritto di rendere il proprio lavoro una fonte tanto di vita quanto di energia e di passione. Non solo sostentamento, ma vero e proprio motore di forza e di legami umani.

dav

Ecco perché quando il CISV mi ha proposto uno showcooking in occasione del CumianaFest (Fiera dell’Agricoltura famigliare contadina del 16-17 settembre scorsi), da preparare con il Riso Roma della Campagna FOCSIV Abbiamo RISO per una cosa seria, ho pensato che il piatto migliore sarebbe stato proprio un risotto di ispirazione contadina, con qualche nota gourmet, ispirato perché no, al grande Maestro Pellegrino Artusi. Lui che a fine Ottocento di ricette ce ne ha inventate e redatte più di 700 nella sua summa La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene, ci propone infinite possibilità di risotti tra cui, guardate un po’, anche un bel Riso con zucchini (Ricetta n.49)

Prendete zucchini piccoli del peso del riso che avrete a cuocere e tagliateli a tocchetti grossi quanto le nocciuole. Metteteli a soffriggere nel burro, conditeli con sale e pepe, e rosolati appena gettateli così durettini nel riso quando sarà arrivato a mezza cottura, onde finiscano di cuocere insieme. Il riso è bene che resti poco brodoso e gli zucchini non si devono disfare. Invece di brodo potete servirvi di acqua e farlo asciutto: ma allora dategli grazia colla salsa di pomodoro n. 125, versatela anch’essa nel riso a mezza cottura, e con parmigiano…

IMG_20170918_141041_567.jpgIspiriamoci quindi a colui che ha rappresentato al meglio dal punto di vista culinario la nostra Italia che si era da poco unificata. E prepariamo un piatto con ingredienti vicini a noi, come quelli che ho scelto proprio in occasione di quella fiera. Nella foto a fianco trovate il riso preparato per il CumianaFest: RISOTTO ALLA CAPRA E LIMONINA, SPAGHETTI DI ZUCCHINI E PISTACCHIO CON GALLETTE DI MAIS AI PEPI MISTI. Per questa variante a seguire, invece, adopero grissini al posto delle gallette, e scorza di limone al posto delle foglie di limonina.

RISOTTO CONTADINO GOURMET CON SPAGHETTI DI ZUCCHINI, CREMOSO DI CAPRA, EXTRAVERGINE AL LIMONE E GRISSINI AI PEPI MISTI. Ricetta vegetariana

Una delle tante possibilità, unite però dallo stesso Riso Roma, dalla stessa energia e dalla stessa missione: difendere la terra e il lavoro, ricordandoci di quanto il cibo sia risorsa, necessità, ma anche collante di bellissime relazioni umane.

All-focusdav

Ingredienti per 4 persone

320 g di Riso Roma Abbiamo Riso per Una Cosa Seria; 1 cipolla; 2 zucchini; 150 g di spalmabile di capra; 1 cucchiaio di latte intero; 1 bicchiere di vino rosé; la scorza di un limone; 50 g di grissini torinesi; pepi misti (pepe rosa, nero, verde, di Sichuan, Voatsiperiferi); granella e tritato di pistacchio; olio evo e sale q.b.; Extravergine al limone.

Preparazione

  • In una padella, fate insaporire la cipolla tagliata fine con la scorza del limone, olio, sale e pepe. Aggiungete il riso e tostatelo un minuto. Togliete la scorza. Sfumate col vino e aggiungete man mano il brodo, procedendo nella cottura del risotto (circa 30 minuti).
  • Nel frattempo, riducete gli zucchini in spaghetti (io adopero lo strumento apposito, altrimenti anche un pelapatate può andare bene, renderà solo gli spaghetti più spessi), disponeteli in una ciotola e conditeli con Extravergine al limone, sale, pepe e tritato di pistacchio. Mescolate delicatamente e lasciate riposare.
  • Aiutandovi con un mortaio, sbriciolate i grissini (lasciatene qualche pezzetto intero) e insaporiteli con il mix di pepi.
  • Cinque minuti prima che il risotto sia pronto, aggiungete gli zucchini e lo spalmabile di capra ammorbidito con il latte. Mescolate bene e terminate la cottura del risotto. Ultimate con un bel cucchiaio di Extravergine.
  • Servite decorando con i grissini ai pepi e qualche granella di pistacchio.

davdav

Prodotti

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA / SCIARA/ L’extravergine utilizzato è il Condimento a base di Extra Vergine di Oliva e Limone dell’AZIENDA GUGLIELMI DAL 1954 / Piatto EASY LIFE / Posate MEPRA 

Qualche confezione di Riso della Campagna di quest’anno è ancora disponibile: mettetevi in contatto con il CISV per avere informazioni!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading