Rigatoni speck e stracciatella di bufala per un POTLUCK DINNER

Non è la ricchezza che manca nel mondo, è la condivisione
[Proverbio cinese]

Oggi parliamo di POTLUCK. Mai sentito prima? Sempre meglio sapere cosa sia… In caso di un invito improvviso a casa di amici, infatti, potrebbe capitarci di partecipare a un potluck dinner, e qui ci sarebbe da sbizzarrirci.

dav

Il termine potluck viene utilizzato per la prima volta dal poeta Thomas Nashe, contemporaneo di Shakespeare, e indica l’accettare un’offerta inattesa. Il potluck dinner consiste quindi in una cena nella quale ognuno porta qualcosa da mangiare o da bere, di cui però il padrone di casa non è a conoscenza. In questo modo, il pasto è a sorpresa e si prende quello che viene (che in inglese è proprio to take potluck vale a dire accogliere quello che il pot, cioè la pentola, offre). Questi buffet diventano quindi l’occasione per preparare comfort food, cibi tipici veloci da preparare, facilmente condivisibili e porzionabili. Date un’occhiata al sito Midwest Living: ci sono tantissime ricette ideali per un potluck in pieno stile Midwest: Chicken and Corn Hash Brown Bake (un goloso sformato di pollo, panna e frittelle di patate), Oven-Barbecued Chicken (alette di pollo in salsa barbecue), Mexican Polenta Pie (terrina di polenta e fagioli piccanti alla maniera messicana) o la Very Berry Triple Fruit Pie (crostata doppio impasto con crema di lamponi, mirtilli e fragole) per darci un’idea. Il principio è quello della convivialità e dell’abbondanza: grandi teglie, grandi pentole, grandi torte. Insomma: il paese della cuccagna a sorpresa!

dav

Nordfoodovestest ha quindi voluto sperimentare una cena in pieno stile Potluck. E voi direte: Che sarà mai? E invece no, perché l’organizzazione è completamente differente: potrebbe infatti capitarti di bere solo vino o mangiare solo dolci! Innanzitutto, pensando a un cibo conviviale, ho scelto la pasta: una bella teglia di rigatoni ai pomodorini datterini, speck, stracciatella di bufala, rucola e granella di pistacchi. Qualcosa di facilmente suddivisibile, che si può preparare in anticipo e nutriente (potrebbe anche rimediare l’assenza di un secondo).
girolomoni_logopaginaHo scelto GIROLOMONI, un’azienda sulle colline del Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino. Li ho conosciuti da poco, me ne sono innamorata: natura per loro è il punto di partenza e di arrivo, i loro prodotti sono 100% italiani, biologici ma perfino oltre il biologico; recuperano i grani antichi con sapienza e intelligenza. Mi piace che nel mio potluck dinner io possa intrattenere i miei ospiti parlando di loro, delle origini millenarie del farro o del frumento egiziano Graziella Ra®, o di questa azienda che difende un’agricoltura sostenibile, radicata nella propria terra e intenzionata a difenderla e promuoverla in maniera concreta (niente sostanze chimiche di sintesi, per esempio, e la scelta di utilizzare solamente energia elettrica da fonti rinnovabili).

Attendo i miei invitati e, devo dire, che il risultato è  più che riuscito: due insalate ricche e differenti, sedano con gorgonzola, datteri al lardo, una  quiche, focacce, buon vino e, naturalmente, i miei rigatoni bio trafilati al bronzo Girolomoni; infine qualcuno ha portato anche una crostata. Un successo, in primis per la filosofia: prendere quello che viene. Perché quello che viene, in ogni caso, va bene perché spontaneo.

dav

Il senso dello stare insieme e del condividere un pasto seppur semplice sono ancora più impagabili se si condividono anche i discorsi, i valori, se si toccano le corde profonde dei nostri saperi, della nostra sensibilità e consapevolezza. In fondo l’origine della parola “compagno” è proprio questa: “che mangia lo stesso pane” (dal latino cum panis, ovvero “con pane”). Ecco il potluck dinner: un esperimento di condivisione allo stato puro, un accettare quello che viene con la certezza di non perdere nulla ma, al contrario, ricevere molto!

davdav

RIGATONI BIO AL SUGO DI DATTERINI, SPECK, STRACCIATELLA DI BUFALA, RUCOLA E GRANELLA DI PISTACCHI 

Ingredienti per x persone

400 g di rigatoni Girolomoni; 1 confezione di pomodorini datterini Cirio; 100 g di speck a fette; 200 g di stracciatella di bufala; 50 g di rucola; 30 g di pistacchi sgusciati; 50 g di parmigiano grattugiato; 2 cucchiaini di erbe aromatiche; sale e pepe; olio evo.

davdavdav

Preparazione

  • Preparate il sugo: in una padella saltate lo speck tagliato a striscioline insieme a pepe ed erbe aromatiche. Unite i datterini e fate andare per una decina di minuti, mescolando con un giro d’olio evo. Lasciate riposare e unite la rucola (lasciandone un po’ da parte).
  • Buttate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela molto al dente e raffreddatela sotto acqua fredda.
  • Trasferite la pasta in una teglia, conditela con il sugo rosso, ultimate con il parmigiano e la granella di pistacchi e due giri d’olio. Fate gratinare in forno a 180° per 25 minuti.

davAll-focus

Prodotti 

CIRIO
GIROLOMONI

Il piatto blu appartiene a una collezione delle ceramiche svedesi Rörstrand. Questo piatto nello specifico è del 1999. La dimensione, non troppo grande ma nemmeno troppo piccola, è proprio perfetta per questo tipo di pasto. E poi l’eccellenza del blu mette in risalto i miei bei rigatoni. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading