La formaggeria FLOR DO VALE: dal prato al piatto

Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle.
[Henry Ford]

Non c’è nulla di scontato. Ed è proprio in questa consapevolezza che possiamo nascondere il tesoro delle cose preziose. Stupirsi di fronte a un saluto caloroso, a una tovaglietta ricamata o a una caraffa di vino. Tutto è dove dovrebbe essere, ma lo stupore mi insegna che tutto potrebbe anche non esserci, non esistere per nulla, e quindi mi devo ritenere fortunata perché vedo e sento le cose esattamente nel luogo e nel tempo dove queste dovrebbero essere. Non è bellissimo? Nulla è scontato. Ciò che è cattivo non è naturalmente cattivo, e ciò che è buono non è naturalmente buono: tutto richiede fatica, sforzo e impegno, nel bene o nel male.

IMG_20160819_172236IMG_20160819_162546

E così, se vai in visita alla queijaria artesanal FLOR DO VALE ti rendi conto che la quotidianità altro non è che una pesca miracolosa di dettagli nello stagno della routine. Nulla è per caso: che io sia venuta fin qui dopo aver assaggiato al ristorante un loro formaggio non è un caso. Ora sono qui. A sperimentare momenti di un lavoro famigliare che mi emoziona fino alle lacrime. Cristiana sta finendo veterinaria: è la figlia dello chef di questa azienda di 230 mucche, che da 25 anni produce e vende latte a grandi aziende, ma che solo dal 2014 ha deciso di mettere sulle nostre tavole e nei nostri cuori questi formaggi così squisiti radunati sotto il nome di Flor do Vale.

IMG_20160819_165934IMG_20160819_172206IMG_20160819_161852

DESDE O PRADO A SUA MESA-Dal prato al piatto” è il motto di questa azienda che utilizza solamente due ingredienti: il latte e l’amore: il primo è il risultato di questa équipe di circa 15 persone che si prende cura di queste mucche come se fossero principesse; il secondo non si impara, ma lo si vede. L’amore è come una qualità innata dello spirito che emerge dagli occhi di Cristiana, dalla crosticina delle loro tomette, dal gusto sano e buono che si percepisce nel latte e in questa famiglia. Con estrema semplicità Cristiana mi racconta che qui tutto è naturale, anzi 100% naturale, nessun conservante, nessun trattamento particolare, in due anni questa famiglia ha fatto miracoli: i loro formaggi, per il momento solo di latte di vacca, freschi o stagionati, vengono serviti nel classico aperitivo portoghese con pane e olive in moltissimi ristoranti, della zona e non solo.

IMG_20160819_164803IMG_20160819_162653

Partire con dolcezza e toccare vette alte. Questo mi trasmette questa famiglia: coscienti del rischio, innamorati intimamente del loro lavoro, desiderosi di offrire il meglio, coscienti di quanto un buon prodotto, per essere tale, abbia bisogno di pochi, pochissimi ingredienti.

Mi fermerei qui tutta la sera. Cristiana mi fa fare un giro nelle stalle, purtroppo la mungitura è già finita e allora mi dice di ripassare domani. Mi sorride con quell’intelligenza dell’animo che è propria di chi ha capito in che modo poter fare del bene agli altri, mi saluta con gioia ringraziandomi infinite volte della mia visita. E io ringrazio lei, per questa immersione nella forza più genuina e autentica dell’entusiasmo e della passione verso il proprio lavoro.

IMG_20160819_163512

Prodotti

FLOR DO VALE – Queijaria artesanal

Rua Vale Simão Nº66, 2460-207 Valado de Santa Quitéria, Portugal (vicino a Caldas D Rainha. Vi consiglio l’uso del navigatore e di telefonare prima per un appuntamento: +351.919 468 869)

2 thoughts on “La formaggeria FLOR DO VALE: dal prato al piatto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading